AssoAmbiente

Circolari

141/2014/CI

Il 3 ottobre scorso si sono riavviate le trattative tra Assoambiente e le Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel per il rinnovo del ccnl 21.3.2012, scaduto lo scorso dicembre.

Come si ricorderà, dopo il primo incontro con le predette Segreterie svoltosi congiuntamente a Federambiente il 24 marzo di quest’anno, quest’ultima aveva poi ritirato la propria disponibilità a un unico Tavolo di rappresentanza datoriale per il rinnovo dei due ccnl dei servizi ambientali, che si era costituito per la possibile definizione condivisa di alcune materie quali il mercato del lavoro, i diritti e le prerogative sindacali, ecc..

La ripresa del confronto ha proposto, innanzitutto, i temi di fondo sui quali più avvertita è la sensibilità delle parti: le regole contrattuali del mercato; la competitività del ccnl; la tutela della salute e della sicurezza del lavoro; la tenuta del sistema di relazioni sindacali nelle sue articolazioni; il coinvolgimento della committenza pubblica.

Di qui la loro convergenza sulla opportunità di definire un Protocollo di intesa che delinei un crono programma dei lavori, analogamente a quanto utilmente concordato nel luglio 2011.

Le parti torneranno dunque a incontrarsi il prossimo 21 ottobre a Roma, per la possibile definizione del Protocollo in parola, sulla base di una proposta di Assoambiente che tenga conto  di quanto reciprocamente prospettato.

Con riserva di fornire i consueti aggiornamenti informativi, si porgono cordiali saluti.

» 13.10.2014

Recenti

09 Settembre 2016
153/2016/NE
Legge 166/2016 – donazioni a fini di solidarietà sociale e limitazione sprechi alimentari
Leggi di +
09 Settembre 2016
153/2016/PE
Pubblicato DM 172/2016 sulle norme tecniche per i dragaggi nei SIN
Leggi di +
09 Settembre 2016
152/2016/NA
UNIRIMA - Convocazione Assemblea ordinaria – Integrazione Ordine del Giorno
Leggi di +
09 Settembre 2016
151/2016/NE
UNIRIGOM: 1) dossier Ecopneus sulla sicurezza dei prodotti derivanti dal riciclo dei PFU 2) Consultazione del Tavolo tecnico EoW su criteri EoW per prodotti derivanti dal riciclo dei pneumatici.
Leggi di +
07 Settembre 2016
150/2016/NA
Convocazione Assemblea ordinaria UNIRIMA: Roma, 29 settembre 2016.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL