AssoAmbiente

Circolari

141/2014/CI

Il 3 ottobre scorso si sono riavviate le trattative tra Assoambiente e le Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel per il rinnovo del ccnl 21.3.2012, scaduto lo scorso dicembre.

Come si ricorderà, dopo il primo incontro con le predette Segreterie svoltosi congiuntamente a Federambiente il 24 marzo di quest’anno, quest’ultima aveva poi ritirato la propria disponibilità a un unico Tavolo di rappresentanza datoriale per il rinnovo dei due ccnl dei servizi ambientali, che si era costituito per la possibile definizione condivisa di alcune materie quali il mercato del lavoro, i diritti e le prerogative sindacali, ecc..

La ripresa del confronto ha proposto, innanzitutto, i temi di fondo sui quali più avvertita è la sensibilità delle parti: le regole contrattuali del mercato; la competitività del ccnl; la tutela della salute e della sicurezza del lavoro; la tenuta del sistema di relazioni sindacali nelle sue articolazioni; il coinvolgimento della committenza pubblica.

Di qui la loro convergenza sulla opportunità di definire un Protocollo di intesa che delinei un crono programma dei lavori, analogamente a quanto utilmente concordato nel luglio 2011.

Le parti torneranno dunque a incontrarsi il prossimo 21 ottobre a Roma, per la possibile definizione del Protocollo in parola, sulla base di una proposta di Assoambiente che tenga conto  di quanto reciprocamente prospettato.

Con riserva di fornire i consueti aggiornamenti informativi, si porgono cordiali saluti.

» 13.10.2014

Recenti

24 Agosto 2016
138/2016/CS
Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE.
Leggi di +
23 Agosto 2016
137/2016/PE
Legge 154/2016 – Collegato agricoltura interviene anche su sfalci/potature e CONOE.
Leggi di +
23 Agosto 2016
136/2016/CS
ASSORAEE - DM 25 luglio 2016 - Misure per la promozione di nuove tecnologie per il trattamento e il riciclaggio dei RAEE.
Leggi di +
22 Agosto 2016
143/2016/PE
DM 28 giugno 2016 – Revisione disciplina fertilizzanti.
Leggi di +
22 Agosto 2016
142/2016/CS
DM 25 luglio 2016 - Misure per la promozione di nuove tecnologie per il trattamento e il riciclaggio dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL