AssoAmbiente

Circolari

145/2014/PE

Seguito quanto anticipato con precedente circolare associativa (prot. n.137/2014 del 2 ottobre u.s. sull’argomento in oggetto), trasmettiamo in allegato (v. allegato I) il testo siglato dalle parti firmatarie Anci-Conai-Corepla, dell’Allegato Tecnico (AT) imballaggi in plastica previsto dall’Accordo Quadro Anci/Conai con scadenza 2019.

Ricordiamo che solo l’AT in parola avrà effetto a partire dalgennaio 2015, essendo stata prevista per l’anno in corso la proroga dell’applicazione delle condizioni del precedente Allegato con una rivalutazione del 10,6% dei corrispettivi unitari del 2013.

Segnaliamo inoltre che, prima dell’applicazione del nuovo AT, come concordato tra le parti firmatarie nel Verbale di intesa, dovranno essere definiti, entro la fine di novembre p.v., alcuni Sub-Allegati, riguardanti :

  • procedura per la verifica della qualità del materiale conferito e comunicazioni conseguenti;
  • modalità operative per l'effettuazione del prelievo e dell'analisi quantitativa del materiale conferito;
  • qualifica delle società di analisi, degli auditor di seconda parte e degli ispettori;
  • bilancio di massa periodico degli imballaggi in plastica e della frazione estranea presso i CSS;
  • requisiti base degli impianti di preparazione del combustibile alternativo che utilizzano i residui delle attività di selezione dei rifiuti di imballaggio in plastica.

Dovranno essere, inoltre, concertate tra Anci-Conai e Consorzi di Filiera, le misure di accompagnamento per il superamento del conferimento multimateriale pesante; al riguardo si allega, per opportuna informazione, il contenuto della lettera interna ANCI ai Presidenti delle ANCI regionali (v. allegato II).

E’ stato inoltre definito che, a partire dal prossimo mese di novembre, ANCI e COREPLA organizzeranno per Regioni (o aggregazione di Regioni), incontri di illustrazione del nuovo Allegato Tecnico per i soggetti interessati.

L’AT è intervenuto anche sulla integrazione dei dati da fornire, secondo specifiche modalità, dei flussi di materia ed economici (Corepla), con i dati quantitativi ed economici relativi alle lavorazioni di pre-pulizia di competenza dei Convenzionati (CC) e dei dati economici relativi alla separazione delle altre frazioni merceologiche del multimateriale (CSS), al fine di assicurare un monitoraggio e un controllo dell'intero ciclo di gestione dalla raccolta differenziata al riciclo degli imballaggi in plastica.

Segnaliamo, per quanti interessati, che il periodo transitorio delle convenzioni e deleghe è regolato dal punto 13 dell’AT. Nel rinviare ai vari aspetti regolatori ed economici contenuti nell’AT in oggetto, segnaliamo, per quanti interessati, che il periodo transitorio delle convenzioni e deleghe è regolato dal medesimo punto 13.

Eventuali segnalazioni su quanto sopra ed in particolare sui contenuti dell’AT, dovranno essere inviate via e-mail alla D.ssa Leboffe (c.leboffe@fise.org).

Cordiali saluti

» 23.10.2014
Documenti allegati

Recenti

28 Novembre 2025
2025/442/SAEC-SUO/FA
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/441/SAEC-ENE/PE
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/440/SAEC-NOT/CS
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL