AssoAmbiente

Circolari

154/2014/CI

Nella serata di ieri la Delegazione sindacale di Assoambiente, coordinata dalla Presidente della Sezione Rifiuti Urbani Daniela Sangalli, ha stipulato l’allegato Protocollo di intesa con le Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel.

Come si ricorderà, le trattative per il rinnovo del ccnl 21.3.2012, scaduto il 31 dicembre 2013, si sono riavviate il 3 ottobre e sono proseguite il 21 ottobre.

Come già nel luglio del 2011 in occasione del rinnovo del ccnl  5.4.2008, le parti hanno condiviso l’opportunità di stipulare un Protocollo di intesa che delinei un crono programma delle principali tematiche oggetto del rinnovo.

Nella circostanza, tuttavia, la discussione delle parti, specialmente nella giornata del 21 ottobresi è principalmente incentrata sull’aggiornamento delle Tabelle del costo del lavoro, i cui valori sono fermi allo scorso dicembre, per poi aggiornarsi all’incontro seguente.

Le trattative sono dunque proseguite ieri, 5 novembre, dando luogo, prioritariamente, a un confronto di natura politica su come il contratto nazionale possa ulteriormente incidere - in un quadro regolatorio legislativo inadeguato - a sostegno di una corretta competitività delle imprese nel mercato.

In tale premessa, si è riaffermata la necessità della più estesa diffusione dell’area di applicazione dei contratti nazionali dei servizi ambientali, dell’osservanza di regole condivise nei passaggi di appalto, del rafforzamento del processo di industrializzazione delle imprese, della valorizzazione del fattore lavoro, della coerenza dei comportamenti, ai vari livelli, dei soggetti che hanno responsabilità di rappresentanza nell’ambito del sistema delle relazioni industriali, quali fattori essenziali per la  tenuta delle imprese nel mercato e, insieme, per la tutela dell’occupazione e delle condizioni di salute e sicurezza degli addetti.

Questi temi e la loro corrispondente articolazione e traduzione nel sistema contrattuale di Assoambiente hanno costituito la struttura e la trama del Protocollo di intesa – compresa la problematica che interessa l’adeguamento delle Tabelle del costo del lavoro – alla cui lettura si rinvia.

Le parti si ritroveranno nella sede di Fise il 28 novembre e il 10 dicembre prossimi.

Cordialmente.

» 10.11.2014
Documenti allegati

Recenti

03 Febbraio 2017
037/2017/PE
Proposta di decisione UE per aggiornamento riferimenti in merito alle relazioni nazionali sul recepimento direttive europee
Leggi di +
03 Febbraio 2017
036/2017/PE
Richiesta informazioni sul mercato nazionale dei CSS a supporto dell’attività normativa dell’ISO/TC 300 ‘Solid Recovered Fuels’
Leggi di +
01 Febbraio 2017
035/2017/CI
La disciplina legale e contrattuale dell’organizzazione dell’orario di lavoro. Ulteriori chiarimenti.
Leggi di +
01 Febbraio 2017
034/2017/MI
CCNL imprese private esercenti servizi di igiene ambientale 6/12/2016 – Ripresa trattative per completamento rinnovo contrattuale.
Leggi di +
01 Febbraio 2017
033/2017/NE
Seminario CONAI su “Concorrenza e regolazione nella gestione dei rifiuti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL