Informiamo che sulla G.U. n. 262 dell’11 novembre 2014 è stata pubblicata la legge 11 novembre 2014, n. 164recante“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.
Rispetto a quanto già anticipato con la precedente circolare e nota associativa (v. circ. 134/2014), segnaliamo che, per le disposizioni di interesse del comparto, in fase di conversione sono state apportate le seguenti modifiche:
Segnalo infine che in fase di conversione è stata introdotta una ulteriore modifica all’art. 149-bis del D.Lgs 152/06 in materia di affidamento dei servizi che, sebbene riferito al settore idrico, precisa che “l'affidamento diretto può avvenire a favore di società in possesso dei requisiti prescritti dall'ordinamento europeo per la gestione in house, partecipate esclusivamente e direttamente da enti locali compresi nell'ambito territoriale ottimale”.
Nel rinviare al testo coordinato del decreto-legge 133/2014, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimandiamo a disposizione per ogni informazione.
Cordiali saluti.