AssoAmbiente

Circolari

157/2014/PE

Sulla G.U. n. 262 dell’11 novembre 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 11 novembre 2014 recante Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali”.

Il provvedimento, in vigore dal 12 novembre 2014, interviene con alcune modifiche e precisazioni rispetto alle disposizioni riportate nel decreto-legge 133/2014, come convertito con Legge 164/2014 (v. circolare associativa n. 156/2014).

In particolare, il D.L. 165/2014 apporta modiche al comma 7 dell'art. 34 del D.L. 133/2014,precisando che nei siti inquinati, nei quali sono in corso o non sono ancora avviate attività di messa in sicurezza e di bonifica, possono essere realizzati  interventi e opere richiesti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, compresi adeguamenti alle prescrizioni autorizzative, nonché opere lineari necessarie per l'esercizio di impianti e forniture di servizi e, più in generale, altre opere lineari di pubblico interesse a condizione che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudicano ne' interferiscono con il completamento e l'esecuzione della bonifica, ne' determinano rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell'area”.

Il provvedimento interviene, inoltre, precisando che la norma di copertura prevista dal comma 8-quater dell'articolo 4 del D.L. 133/2014 si riferisce alla prosecuzione dell'assistenza abitativa alla popolazione, anche in condizione di disagio ed individuando i territori interessati alla ricostruzione dei sismi del 2009 e del 2012.

Nel rinviare al testo del decreto-legge in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamenti anche in relazione alla conversione in legge del provvedimento e alle possibili interventi associativi in materia.

Cordiali saluti.

» 13.11.2014
Documenti allegati

Recenti

16 Luglio 2020
200/2020/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 – Ripresa degli incontri
Leggi di +
15 Luglio 2020
136/2020/NE
UNIRIGOM - Restrizioni uso intenzionale microplastiche nei campi da gioco.
Leggi di +
13 Luglio 2020
199/2020/CS
Strategia UE per il metano – Avviata consultazione della Commissione europea
Leggi di +
10 Luglio 2020
198/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
10 Luglio 2020
135/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL