AssoAmbiente

Circolari

160/2014/CS

Siamo ad informarvi che la Commissione europea ha pubblicato uno studio relativo al Monitoraggio degli impatti del Regolamento UE 333/2011 recante i criteri per determinare quando alcuni rottami metallici (ferro/acciaio e alluminio) cessano di essere considerati rifiuti (End of Waste). Tale Rapporto è scaricabile su http://susproc.jrc.ec.europa.eu/activities/waste/documents/LF-NA-26884-EN-N.pdf.

Tra le principali conclusioni che vengono riportate nello studio, si segnala che:

  • l’End of Waste (EoW) finora non ha prodotto alcun impatto negativo sul mercato (purchè il rottame sia di qualità), sulla disponibilità e il commercio dei materiali ferrosi e sull'ambiente;
  • molti partecipanti allo studio hanno constatato che la diffusione dei criteri EoW abbiano migliorato la qualità dei rottami trattati;
  • l’applicazione dei criteri EoW ha originato un quadro normativo semplificato, fornendo alle imprese del settore una maggiore flessibilità e certezza del diritto;
  • l'assorbimento di tali rottami è però limitato e irregolare in tutta l'UE, infatti soltanto il 15% dei rottami di ferro e acciaio e il 10% dei rottami di alluminio utilizzati erano rispondenti ai criteri EoW;
  • la diffusione delle aziende che applicano i criteri EoW è fortemente localizzata, infatti delle 1.100 esistenti circa un migliaio sono situate in Italia.

Per ulteriori approfondimenti, oltre al testo del rapporto, si rimanda all’articolo di ENDS Europe presente in allegato.

Cordiali saluti.

» 19.11.2014
Documenti allegati

Recenti

29 Aprile 2016
071/2016/ZA
ADA - Pneumatici Fuori Uso – Presentazione del secondo report di attività PFU provenienti da veicoli a fine vita
Leggi di +
29 Aprile 2016
073/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione 20 aprile 2016 in materia di titoli di studio del responsabile tecnico relativo alla categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti"
Leggi di +
29 Aprile 2016
070/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione 20 aprile 2016 in materia di titoli di studio del responsabile tecnico relativo alla categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti"
Leggi di +
29 Aprile 2016
069/2016/TO
Chiarimenti sull’applicazione del nuovo Codice dei contratti pubblici
Leggi di +
29 Aprile 2016
072/2016/PE
Linee guida Codice appalti: al via consultazioni Anac
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL