AssoAmbiente

Circolari

172/2014/PE

Le azioni di bonifica dei siti contaminati stanno diventano sempre più strumentali non più esclusivamente alla tutela del territorio e della salute umana, ma veri e propri vettori per lo sviluppo socio-economico, favorendo la trasformazione di intere aree, talvolta inserite nel tessuto urbano, da zone improduttive a zone di riqualificazione ambientale, urbana ed economica.

Gli interventi di bonifica possono essere affrontati con soluzioni diverse, metodiche diverse, adottando combinazioni di tecnologie o associando interventi di riduzione della concentrazione a misure di sicurezza anche nell’ottica dell’innovazione tecnologica che veda lo sviluppo di esperienze on-site ed in-situ quale nuovo percorso per il ripristino dell’area. L'offerta di tecnologie è oggi piuttosto ampia, tuttavia diversi sono i fattori da tenere in considerazione: valutazioni di tipo tecnico, fattori economici, tempi di realizzazione, eventuali effetti secondari di impatto ambientale.

In tale contesto, FISE Assoambiente e Legambiente stanno organizzando una iniziativa che mira a portare all’attenzione delle Istituzioni le possibili innovazione in campo di bonifica on-site ed in-situ attraverso le esperienze ed i progetti più significativi delle imprese del settore.

A riguardo, al fine di presentare l’iniziative ed organizzare la raccolta dati è stato organizzato un incontro preliminare con le imprese interessate, a cui parteciperà anche il Vice Presidente Legambiente, Ciafani, e a cui ci auguriamo la Sua impresa voglia aderire. L’incontro avrà luogo il giorno:

15 gennaio 2014, ore 10.30

c/o FISE Roma

via del Poggio Laurentino, 11

Quanti interessati a partecipare all’incontro, sono pregati, per motivi organizzativi, di darne conferma entro il 7 gennaio p.v. all’indirizzo fise.milano@fise.org.

Cordiali saluti.

» 10.12.2014

Recenti

02 Agosto 2024
2024/219/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su termine validità provvedimenti soggetti a verifica assoggettabilità a VIA
Leggi di +
02 Agosto 2024
2024/218/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/217/SAEC-NOT/CS
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/216/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 85 del 26 luglio 2024
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/215/SAEC-NOT/CS
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL