AssoAmbiente

Circolari

173/2014/PE

Su richiesta di UnionCamere, l’Agenzia delle Entrate ha indicato in un parere quali procedure dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono sottoposte al pagamento della tassa sulle concessioni governative di cui all’art. 22, punto 8) della tariffa allegata al DPR del 26 ottobre 1972, n. 641.

Secondo quanto riportato nel documento, trasmesso nei giorni scorsi alle Sezioni regionali delle Camere di commercio, il pagamento della Tassa sulle concessioni governative (pari a 168 euro secondo quanto disciplinato dal sopracitato DPR n. 641/72) è dovuto nei seguenti casi:

a)    formale iscrizione dell’impresa nell’Albo;

b)    per ciascuna delle attività autorizzate nel caso in cui, con un unico provvedimento, vengano autorizzate più attività;

c)    impresa già iscritta che richiede di operare in una diversa categoria di attività;

d)    impresa già iscritta in una categoria che chiede un aumento di classe dimensionale o che richiede l’inserimento nell’autorizzazione dei singoli servizi specificati all’interno di una particolare categoria;

e)    rinnovo dell’iscrizione.

Non rilevano invece, ai fini della tassazione, alcune tipologie di variazioni apportate all’iscrizione, quali ad esempio quelle anagrafiche o relative all’inserimento/cancellazione dei veicoli, che non comportano una modifica della sfera di attività autorizzata in capo al soggetto.

Per maggiori approfondimenti rinviamo al Parere dell’Agenzia delle Entrate, in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 12.12.2014
Documenti allegati

Recenti

10 Giugno 2022
2022/168/SAEC-EUR/NE
FEAD – aggiornamento attività europea
Leggi di +
08 Giugno 2022
2022/167/SA-LAV/MI
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Roma, 7 luglio 2022
Leggi di +
08 Giugno 2022
2022/166/SA-LAV/MI
Relazione annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero– Settore Igiene ambientale.
Leggi di +
07 Giugno 2022
2022/165/SA-ALB/LE
ALBO GESTORI - On-line documento per il trasporto rifiuti da pulizia manutentiva reti fognarie
Leggi di +
07 Giugno 2022
2022/164/SAEC-ENE/PE
Titoli di efficienza energetica circolare - questionario ENEA su ricognizione impiantistica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL