AssoAmbiente

Circolari

173/2014/PE

Su richiesta di UnionCamere, l’Agenzia delle Entrate ha indicato in un parere quali procedure dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono sottoposte al pagamento della tassa sulle concessioni governative di cui all’art. 22, punto 8) della tariffa allegata al DPR del 26 ottobre 1972, n. 641.

Secondo quanto riportato nel documento, trasmesso nei giorni scorsi alle Sezioni regionali delle Camere di commercio, il pagamento della Tassa sulle concessioni governative (pari a 168 euro secondo quanto disciplinato dal sopracitato DPR n. 641/72) è dovuto nei seguenti casi:

a)    formale iscrizione dell’impresa nell’Albo;

b)    per ciascuna delle attività autorizzate nel caso in cui, con un unico provvedimento, vengano autorizzate più attività;

c)    impresa già iscritta che richiede di operare in una diversa categoria di attività;

d)    impresa già iscritta in una categoria che chiede un aumento di classe dimensionale o che richiede l’inserimento nell’autorizzazione dei singoli servizi specificati all’interno di una particolare categoria;

e)    rinnovo dell’iscrizione.

Non rilevano invece, ai fini della tassazione, alcune tipologie di variazioni apportate all’iscrizione, quali ad esempio quelle anagrafiche o relative all’inserimento/cancellazione dei veicoli, che non comportano una modifica della sfera di attività autorizzata in capo al soggetto.

Per maggiori approfondimenti rinviamo al Parere dell’Agenzia delle Entrate, in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 12.12.2014
Documenti allegati

Recenti

11 Marzo 2020
060/2020/PE
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti da Regione Lombardia e speciale provvedimenti
Leggi di +
11 Marzo 2020
059/2020/MI
Emergenza Coronavirus - DPCM 9 marzo 2020
Leggi di +
11 Marzo 2020
038/2020/NA
Speciale Coronavirus: disposizioni Governo e Regioni - 10 marzo 2020
Leggi di +
09 Marzo 2020
058/2020/PE
URGENTE: COVID 19 - azioni associative e indicazioni del CdC RAEE
Leggi di +
09 Marzo 2020
057/2020/MI
Emergenza “Coronavirus” – DPCM 8 marzo 2020 e Decreto-legge n. 11/2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL