AssoAmbiente

Circolari

173/2014/PE

Su richiesta di UnionCamere, l’Agenzia delle Entrate ha indicato in un parere quali procedure dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono sottoposte al pagamento della tassa sulle concessioni governative di cui all’art. 22, punto 8) della tariffa allegata al DPR del 26 ottobre 1972, n. 641.

Secondo quanto riportato nel documento, trasmesso nei giorni scorsi alle Sezioni regionali delle Camere di commercio, il pagamento della Tassa sulle concessioni governative (pari a 168 euro secondo quanto disciplinato dal sopracitato DPR n. 641/72) è dovuto nei seguenti casi:

a)    formale iscrizione dell’impresa nell’Albo;

b)    per ciascuna delle attività autorizzate nel caso in cui, con un unico provvedimento, vengano autorizzate più attività;

c)    impresa già iscritta che richiede di operare in una diversa categoria di attività;

d)    impresa già iscritta in una categoria che chiede un aumento di classe dimensionale o che richiede l’inserimento nell’autorizzazione dei singoli servizi specificati all’interno di una particolare categoria;

e)    rinnovo dell’iscrizione.

Non rilevano invece, ai fini della tassazione, alcune tipologie di variazioni apportate all’iscrizione, quali ad esempio quelle anagrafiche o relative all’inserimento/cancellazione dei veicoli, che non comportano una modifica della sfera di attività autorizzata in capo al soggetto.

Per maggiori approfondimenti rinviamo al Parere dell’Agenzia delle Entrate, in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 12.12.2014
Documenti allegati

Recenti

18 Ottobre 2024
2024/269/SAEC-COM/PE
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
Leggi di +
17 Ottobre 2024
2024/268/SAEC-ARE/TO
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
Leggi di +
16 Ottobre 2024
2024/267/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Elenco sindacati aderenti alla procedura.
Leggi di +
16 Ottobre 2024
2024/266/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Piattaforma per il rinnovo contrattuale firmata da FP-CGIL, UIL-Trasporti, FIADEL
Leggi di +
15 Ottobre 2024
2024/265/SAEC-EUR/FA
Commissione UE pubblica nuova bozza di Atto delegato per i codici dei rifiuti da batterie – Richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL