AssoAmbiente

Circolari

180/2014/PE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni ed iniziative associative in materia (v. circolare n. 81-59/2014) per segnalare che sulla G.U. n. 294 del 19 dicembre 2014  stato pubblicato il Comunicato dell’INAIL recante Avviso pubblico 2014 per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, per incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

In relazione a quanto disposto all'art. 11, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., l’INAIL è chiamata a finanziare, con risorse proprie, progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti in particolare alle piccole, medie e micro imprese e progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese. In base a quanto disposto dalla norma in parola costituisce criterio di priorità per l'accesso al finanziamento l'adozione da parte delle imprese delle buone passi, cioè soluzioni organizzative o procedurali coerenti con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica, adottate volontariamente e finalizzate a promuovere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro, elaborate e raccolte dalle regioni, dall'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL), dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e dagli organismi paritetici, validate dalla Commissione consultiva permanente, previa istruttoria tecnica dell'ISPESL, che provvede a assicurarne la più ampia diffusione”.

Sono ammessi al contributo i progetti - formulati dalle imprese,anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte  alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura - ricadenti in una delle seguenti tipologie:

1)    progetti di investimento;
2)    progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi.

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Per i progetti di tipologia 2 l'intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

L'importo destinato dall'INAIL ai progetti, per l'anno 2014, e' ripartito sui singoli Avvisi Regionali pubblicati sul portale dell'INAIL. Il contributo, in conto capitale, e' comunque pari al 65% delle spese sostenute dall'impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell'IVA (contributo massimo erogabile e' pari a € 130.000, il contributo minimo ammissibile e' pari a € 5.000). Mentre per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non e' fissato il limite minimo di contributo.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, come specificato negli Avvisi regionali. A partire dal 3 marzo 2015, sul sito www.inail.it - Servizi on-line, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Gli Avvisi regionali con i relativi allegati sono pubblicati in data odierna sul sito dell'Istituto nella sezione: «Incentivi per  la sicurezza» all'indirizzo:

www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/BandoIsi2014/Avvisipubbliciregionali/index.html.

Per ogni ulteriore informazione rimane a disposizione il Contact Center: numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare e' disponibile il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

Cordiali saluti.

» 23.12.2014

Recenti

15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/461/SAEC-NOT/CS
Legge Lombardia 18/2025 su revisione norme tra cui EoW inerti e discariche
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/460/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/459/SAEC-COM/CS
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/458/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL