AssoAmbiente

Circolari

015/2015/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (v. circolari n. 178/2014 e n. 2/2015) per informare che lo scorso 26 gennaio si è tenuto, presso Confindustria, un seminario di approfondimento sul tema della classificazione dei rifiuti in relazione non solo alla recente pubblicazione del Regolamento n. 1357/2014 sulle caratteristiche di pericolo dei rifiuti e della  Decisione n. 955/2014 relativa all'elenco dei rifiuti, ma anche alle modifiche apportate all’allegato D della parte IV del D.Lgs 152/06 dal D.L. 91/2014 (convertito con Legge n. 116/2014).

Al seminario, alla cui organizzazione ha contribuito anche FISE Assoambiente, sono intervenuti, tra gli altri, la D.ssa Musmeci (Istituto Superiore di Sanità), il Dott. Lanz (ISPRA) e la D.ssa Sagnotti (MATTM) e la Dott.ssa Pellegrini (Federchimica) che, in rappresentanza del sistema confindustriale, ha fornito una panoramica sull’attuale quadro legislativo in materia di classificazione dei rifiuti.

Per quanto riguarda le nuove disposizioni europee è emersa la necessità di armonizzare a giugno il quadro nazionale sulla base delle indicazioni ivi richiamate per quanto riguarda le modalità ed i metodi di classificazione dei rifiuti, come peraltro evidenziato nel recital 14 del Regolamento in parola. A riguardo per la caratteristica “ecotossico” (HP14), l’intervento di ISPRA ha precisato dovrebbe essere confermato il disposto riportato all’Allegato D sopra richiamato (“metodo ADR”).

L’incontro è stata anche l’occasione per un confronto sulla prossima applicazione dal 18 febbraio p.v. - salvo prossime eventuali modifiche in relazione ai lavori sul DDL di conversione del DL proroga termini o del Collegato ambientale alla stabilità (attualmente al Senato, dopo approvazione alla Camera e sul quale l’Associazione è  già stata audita) – del disposto di cui all’art. 13, comma 5, lett. b-bis) del D.L. 91/2014 come convertito dalla Legge 116/2014. La problematicità connessa in particolare all’adozione, in modo condizionante ed “estremo”, del principio di precauzione, con la classificazione d’ufficio dei rifiuti a codice specchio come pericolosi, è stata fortemente criticata da tutti i presenti.

In relazione alle evidenze emerse nel corso del seminario:

  • Confindustria ha inviato al MATTM  una nota con alcune riflessioni conclusive, nella logica di avviare un confronto costruttivo sulla materia, al fine di definire un quadro di riferimento chiaro ed efficace. Confindustria si è altresì riservata di trasmettere e condividere, nei giorni successivi, eventuali ulteriori quesiti e segnalazioni sul tema.
  • per  quanto riguarda la prossima scadenza del 18 febbraio, in linea con quanto riportato nell’ordine del giorno (9/2568-AR/11) approvato dal Governo in fase di conversione del D.L. 91/2014, è stata inoltre sollecitata la circolare esplicativa da parte del MATTM al fine di fornire un’ interpretazione applicativa della nuova introduzione all’allegato D, parte IV del D.Lgs 152/06. A riguardo, anche su suggerimento dei presenti, nella stessa dovrebbe peraltro trovare luogo la precisazione per cui, per i rifiuti a codice a specchio, la dizione “composti peggiori” (richiamati nella nuova introduzione all’allegato D) si dovrebbe riferire in realtà alle “sostanze pericolose pertinenti”, come previsto anche dalla Decisione 955/2014. Pertanto, qualora chiarito il passaggio, non si dovranno individuare tutti i composti presenti nel rifiuto con codice a specchio ma solamente le sostanze pertinenti, che potrebbero essere presenti in base al processo produttivo che ha originato i rifiuti.

In relazione a quanto sopra richiamato, siamo a chiedere Vs eventuali segnalazioni o quesiti sulle problematiche in materia al fine di contribuire alla definizione della nota confindustriale. Le segnalazioni dovranno essere inviate al Dr Cesaretti (d.cesaretti@fise.org) entro il prossimo 5 febbraio.

Alleghiamo alla presente le presentazioni illustrate durante il Seminario.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazioni ed aggiornamento, inviamo cordiali saluti.

» 30.01.2015
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2025
2025/472/SAEC-NOT/LE
MIT DM 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/470/SAEC-EUR/CS
Nuovi metodi di prova REACH
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL