AssoAmbiente

Circolari

030/2015/PE

Informiamo che in data 11 febbraio 2015 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), dott. Raffaele Cantone, ed il Ragioniere generale dello Stato, dott. Daniele Franco, per disciplinare lo svolgimento di attività di collaborazione istituzionale tra i due organismi.

In particolare il protocollo, composto di due articoli, prevede che:

  • l’ANAC possa formulare alla Ragioneria generale dello Stato specifiche richieste di interventi per ispezioni intese a verificare la regolarità delle procedure di affidamento e l’economicità di esecuzione dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 6, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006.
  • la Ragioneria generale dello Stato individui il personale da mettere a disposizione dell’Autorità, la quale provvede ad attribuire a ciascun ispettore l’incarico da svolgere, indica l’ambito e lo scopo dell’intervento, i soggetti presso i quali acquisire i dati e le informazioni e, ove occorra, le modalità di acquisizione degli stessi. Gli esiti degli accertamenti sono riferiti dagli ispettori direttamente al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato che provvede a trasmetterli, tempestivamente, al Presidente dell’Autorità.

La stipula del protocollo in questione si inserisce nel quadro di un potenziamento dell’attività ispettiva svolta dalla Ragioneria generale dello Stato, finalizzato ad individuare obiettivi di indagine particolarmente significativi per la finanza pubblica.

Nel rimandare al testo dell’accordo, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 13.02.2015
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2021
198B/2021/LE
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Leggi di +
04 Ottobre 2021
249/2021/LE
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Leggi di +
01 Ottobre 2021
248/2021/NA
PNRR – Pubblicati Decreti MITE per investimenti impianti e Economia Circolare
Leggi di +
01 Ottobre 2021
198/2021/NA
PNRR – Pubblicati Decreti MITE per investimenti impianti e Economia Circolare
Leggi di +
01 Ottobre 2021
197/2021/CS
ASSORAEE - Rapporto ERMA su magneti permanenti in terre rare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL