AssoAmbiente

Circolari

032/2015/NA

Informiamo che, nell’ambito dell’approfondimento sul traffico transfrontaliero di rifiuti la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, in data 11 febbraio 2015, ha ricevuto in audizione i rappresentanti FISE Assoambiente e FISE UNIRE. Per FISE Assoambiente hanno partecipato il Presidente, Monica Cerroni, e il Direttore, Elisabetta Perrotta, mentre per FISE UNIRE sono intervenuti il Presidente, Anselmo Calò, ed il Direttore Letizia Nepi.

I rappresentanti di Assoambiente si sono soffermati soprattutto su alcune questioni sia normative sia di contesto che da anni condizionano fortemente il mercato e quindi anche i flussi transfrontalieri (disomogeneità delle autorizzazioni, entità delle garanzie finanziarie, classificazione dei rifiuti, disponibilità impiantistica nazionale ed estera e di modalità di smaltimento particolari e competitive rispetto ai costi nazionali). I Rappresentanti UNIRE hanno illustrato il documento associativo riguardante le Problematiche relative all’esportazione dei rifiuti e delle materie prime secondarie da questi ottenute, con alcuni approfondimenti per quanto riguarda la movimentazione in alcune filiere quali quella della carta, dei RAEE, dei pneumatici, e dei rifiuti tessili e dei veicoli fine vita.

Le due Associazioni hanno chiesto, in particolare, di implementare una banca dati nazionale delle autorizzazioni al fine di avviare una maggiore omogeneizzazione delle condizioni operative e di mercato, nonché facilitare i controlli e che consentire, al contempo, maggiore trasparenza e pubblicità di tali atti.

In considerazione del numero e della complessità delle questioni sollevate, i rappresentanti Assoambiente e UNIRE, si sono riservati, per alcuni argomenti, di produrre documentazione integrativa che sarà trasmessa quanto prima alla Commissione.

A riguardo siamo a chiedere alle imprese associate che operano anche all’estero, di inviare all’Associazione entro il prossimo 19 febbraio (email assoambiente@fise.org) una nota sintetica sulle condizioni operative registrate all’estero (es. tempi autorizzazione e delle procedure burocratico-amministrative), sia in senso positivo che negativo, al fine di integrare la documentazione che l’Associazione dovrà fornire alla Commissione in risposta agli approfondimenti richiesti dalla stessa.

Nel far riserva di informare sugli ulteriori sviluppi si porgono cordiali saluti.

» 13.02.2015

Recenti

24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL