AssoAmbiente

Circolari

041/2015/LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia di MUD (cfr. circolare n. 23 del 5 febbraio scorso) per segnalare che l’Associazione, come lo scorso anno, ha collaborato con Confindustria per redigere l’allegata Guida alla compilazione”, un documento contenente informazioni utili a fornire un ausilio alle aziende tenute alla comunicazione MUD 2015 con riferimento all’anno 2014.

Segnaliamo inoltre che, al fine di facilitare l’immediata comprensione delle modifiche apportate dal DPCM 12/12/13, rispetto alla precedente comunicazione al Catasto, l’allegato documento mira, in particolare, a :

  • evidenziare le novità rispetto al passato (riportate in neretto nell’allegato documento);
  • supportare le imprese in alcuni passaggi da tenere in considerazione nella compilazione del MUD.

Ricordiamo che lo scorso anno nelle ultime pagine della Guida avevamo fornito alcune indicazioni operative su una serie di “questioni aperte” per le quali le istruzioni contenute nel DPCM non erano state sufficienti a fornire indicazioni univoche alle imprese. Le stesse, nella modulistica di quest’anno sono state affrontate e chiarite nel seguente modo:

  1. nel modulo RE (rifiuti speciali prodotti fuori dall’unità locale) è possibile dichiarare i rifiuti derivanti da cantieri di bonifica ed i rifiuti  pericolosi  da costruzioni, demolizioni e scavi, utilizzando la dicitura "cantieri temporanei o mobili (anche di bonifica);
  2. gli impianti di incenerimento e coincenerimento che non dispongono di una capacità autorizzata suddivisa per rifiuti pericolosi e non pericolosi, hanno la possibilità di inserire il dato stimato;
  3. la scheda Materiali Secondari, benché modificata con l'aggiunta di nuovi materiali,continua a non consentire di differenziare gli End of  Waste, se non per le tipologie espressamente elencate nelle schede e per una tipologia aggiuntiva individuata con la voce "Altro".

Cordiali saluti.

» 06.03.2015
Documenti allegati

Recenti

25 Maggio 2017
120/2017/MI
Completamento rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6/12/2016 – Accordi sottoscritti il 19/05/2017.
Leggi di +
24 Maggio 2017
107/2017/TO
Pubblicato il decreto per la misurazione puntuale dei rifiuti
Leggi di +
24 Maggio 2017
119/2017/NA
Sentenza Corte di Cassazione su esenzione tassa rifiuti per la produzione di rifiuti speciali smaltiti in proprio
Leggi di +
24 Maggio 2017
118/2017/CS
Bandi MATTM per nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare
Leggi di +
24 Maggio 2017
117/2017/TO
Pubblicato DM 22/5/2017 su misurazione puntuale dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL