AssoAmbiente

Circolari

041/2015/LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia di MUD (cfr. circolare n. 23 del 5 febbraio scorso) per segnalare che l’Associazione, come lo scorso anno, ha collaborato con Confindustria per redigere l’allegata Guida alla compilazione”, un documento contenente informazioni utili a fornire un ausilio alle aziende tenute alla comunicazione MUD 2015 con riferimento all’anno 2014.

Segnaliamo inoltre che, al fine di facilitare l’immediata comprensione delle modifiche apportate dal DPCM 12/12/13, rispetto alla precedente comunicazione al Catasto, l’allegato documento mira, in particolare, a :

  • evidenziare le novità rispetto al passato (riportate in neretto nell’allegato documento);
  • supportare le imprese in alcuni passaggi da tenere in considerazione nella compilazione del MUD.

Ricordiamo che lo scorso anno nelle ultime pagine della Guida avevamo fornito alcune indicazioni operative su una serie di “questioni aperte” per le quali le istruzioni contenute nel DPCM non erano state sufficienti a fornire indicazioni univoche alle imprese. Le stesse, nella modulistica di quest’anno sono state affrontate e chiarite nel seguente modo:

  1. nel modulo RE (rifiuti speciali prodotti fuori dall’unità locale) è possibile dichiarare i rifiuti derivanti da cantieri di bonifica ed i rifiuti  pericolosi  da costruzioni, demolizioni e scavi, utilizzando la dicitura "cantieri temporanei o mobili (anche di bonifica);
  2. gli impianti di incenerimento e coincenerimento che non dispongono di una capacità autorizzata suddivisa per rifiuti pericolosi e non pericolosi, hanno la possibilità di inserire il dato stimato;
  3. la scheda Materiali Secondari, benché modificata con l'aggiunta di nuovi materiali,continua a non consentire di differenziare gli End of  Waste, se non per le tipologie espressamente elencate nelle schede e per una tipologia aggiuntiva individuata con la voce "Altro".

Cordiali saluti.

» 06.03.2015
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL