AssoAmbiente

Circolari

041/2015/LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia di MUD (cfr. circolare n. 23 del 5 febbraio scorso) per segnalare che l’Associazione, come lo scorso anno, ha collaborato con Confindustria per redigere l’allegata Guida alla compilazione”, un documento contenente informazioni utili a fornire un ausilio alle aziende tenute alla comunicazione MUD 2015 con riferimento all’anno 2014.

Segnaliamo inoltre che, al fine di facilitare l’immediata comprensione delle modifiche apportate dal DPCM 12/12/13, rispetto alla precedente comunicazione al Catasto, l’allegato documento mira, in particolare, a :

  • evidenziare le novità rispetto al passato (riportate in neretto nell’allegato documento);
  • supportare le imprese in alcuni passaggi da tenere in considerazione nella compilazione del MUD.

Ricordiamo che lo scorso anno nelle ultime pagine della Guida avevamo fornito alcune indicazioni operative su una serie di “questioni aperte” per le quali le istruzioni contenute nel DPCM non erano state sufficienti a fornire indicazioni univoche alle imprese. Le stesse, nella modulistica di quest’anno sono state affrontate e chiarite nel seguente modo:

  1. nel modulo RE (rifiuti speciali prodotti fuori dall’unità locale) è possibile dichiarare i rifiuti derivanti da cantieri di bonifica ed i rifiuti  pericolosi  da costruzioni, demolizioni e scavi, utilizzando la dicitura "cantieri temporanei o mobili (anche di bonifica);
  2. gli impianti di incenerimento e coincenerimento che non dispongono di una capacità autorizzata suddivisa per rifiuti pericolosi e non pericolosi, hanno la possibilità di inserire il dato stimato;
  3. la scheda Materiali Secondari, benché modificata con l'aggiunta di nuovi materiali,continua a non consentire di differenziare gli End of  Waste, se non per le tipologie espressamente elencate nelle schede e per una tipologia aggiuntiva individuata con la voce "Altro".

Cordiali saluti.

» 06.03.2015
Documenti allegati

Recenti

25 Marzo 2026
2026/131/SAEC-EUR/FA
Traguardo climatico intermedio UE – Pubblicato nuovo Regolamento UE
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/130/SAEC-GIU/CC
Sentenza CdC n.5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/129/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/128/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/127/SAEC-DOP/PE
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL