AssoAmbiente

Circolari

044/2015/TO

Informiamo che il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) e il Dipartimento della funzione pubblica hanno reso nota la Circolare interpretativa n. 1 del 9 marzo 2015, relativa al DM 3 aprile 2013, n. 55, in tema di fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione.

In sintesi, in merito alle ragioni che hanno reso necessaria la circolare, ricordiamo che il MEF, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, ha definito una serie di regole tecniche ed individuato, per classi di pubbliche amministrazioni, le date di decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica.

In particolare, le classi di pubbliche amministrazioni cui si riferisce il DM 55/2013 (art.6) sono quelle di cui all'elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, pubblicato annualmente dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) entro il 30 settembre. Questo riferimento, come ricorda la circolare, ha indotto alcuni a ritenere che l'ambito soggettivo di applicazione dell'obbligo di fatturazione elettronica potesse circoscriversi alle amministrazioni inserite nel  citato elenco ISTAT, e numerose richieste di chiarimento sono pervenute in tal senso.

La circolare Ministeriale quindi, ripercorre tutti i principali riferimenti normativi e chiarisce che i destinatari dell'obbligo di fatturazione siano quelli risultanti dall'unione dei soggetti individuati da tutti i provvedimenti richiamati.

Con riferimento all'individuazione delle date di decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica viene ricordato quanto segue:

  • per tutte le amministrazioni, su base volontaria e sulla base di specifici accordi con tutti i propri fornitori:  dal 6 dicembre 2013;
  • per i Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, individuati come tali nell'elenco ISTAT: dal 6 giugno 2014;
  • per tutte le rimanenti amministrazioni, incluse quelle individuate come amministrazioni locali nell'elenco ISTAT: dal 31 marzo 2015.

Rimandiamo alla circolare in oggetto, disponibile anche al sito http://www.mef.gov.it/inevidenza/documenti/2015-03-09_Circolare_FE_-scan.pdf, per ulteriori approfondimenti e restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 11.03.2015

Recenti

17 Dicembre 2015
222/2015/TO
Progetto “mediazione dei conflitti ambientali”- Richiesta compilazione questionario entro il 25 gennaio 2016
Leggi di +
16 Dicembre 2015
221/2015/NE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente. Richiesta contributi
Leggi di +
16 Dicembre 2015
195/2015 CI
Fondo di Assistenza sanitaria FASDA – Invio Protocollo e Lettera di intesa 2.12.2015.
Leggi di +
15 Dicembre 2015
194/2015/TO
Progetto “mediazione dei conflitti ambientali”. Richiesta compilazione questionario entro il 25 gennaio 2016.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
220/2015/TO
Nuovo regolamento in materia di tariffazione puntuale. Richiesta osservazioni entro il 18 dicembre e disponibilità alla partecipazione ad incontro associativo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL