AssoAmbiente

Circolari

045/2015/PE

Lo scorso 17 marzo il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato sul proprio sito il Rapporto statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2013”, che delinea il quadro nazionale degli impieghi di fonti rinnovabili di energia (FER) nei settori Elettrico, Termico e Trasporti, con riferimento all’anno 2013.

Con la pubblicazione del Rapporto in parola, che avrà cadenza annuale, si completa il quadro dell’informazione statistica sull’utilizzo delle FER in quanto viene analizzato il complesso degli usi energetici delle fonti rinnovabili, non solo quello elettrico (la cui rilevazione sugli impianti di produzione elettrica viene effettuata, da diversi anni, da Terna, con la compartecipazione del GSE) ma anche quello termico e quello dei trasporti. I principali dati, elaborati da GSE e da Terna, sono stati trasmessi ad Eurostat ai fini del monitoraggio degli obiettivi fissati per l’Italia dalla Direttiva 2009/28/CE e dal Piano d’Azione Nazionale per le energie rinnovabili (PAN).

Per il settore Elettrico, in particolare, il Rapporto presenta i dati relativi alla produzione lorda di energia elettrica:

  • da fonte solare (con tecnologia fotovoltaica);
  • da fonte eolica;
  • da fonte idraulica;
  • da bioenergie (biomasse solide, biogas, bioliquidi, frazione biodegradabile dei rifiuti);
  • da fonte geotermica.

Per il settore Termico, il Rapporto riporta i consumi finali di energia da fonti rinnovabili, così ripartiti:

consumi diretti di energia termica rinnovabile:

  • da fonte solare (attraverso collettori solari termici);
  • da bioenergie (biomasse solide, biogas, bioliquidi, frazione biodegradabile dei rifiuti);
  • da fonte geotermica;
  • da fonte aerotermica, idrotermica e geotermica sfruttata mediante pompe di calore (per il solo riscaldamento degli ambienti);

e i consumi di calore derivato da fonti rinnovabili, ovvero l’energia termica prodotta da impianti di conversione energetica alimentati da fonti rinnovabili e destinata al consumo di terzi (ad esempio, impianti alimentati da biomasse collegati a reti di teleriscaldamento).

Per il settore Trasporti, infine, il documento riporta i dati sull’immissione in consumo dei biocarburanti.

Nel rimandare al testo del Rapporto, disponibile al sito del GSE per ulteriori approfondimenti (http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/Pubblicato-Il-Rapporto-Statistico-degli-impianti-a-fonti-rinnovabili-del-2013.aspx), restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Cordiali saluti.

» 18.03.2015

Recenti

15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/181/SAEC-NOT/LE
RENTRi – potenziamento misure sicurezza piattaforma e accreditamento Enti/Organi di controllo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/180/SAEC-NOT/LE
PRTR – POSTICIPATE date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/179/SAEC-NOT/CS
Legge PA e istituzione nucleo End of Waste presso il MASE
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/178/SAEC-ENE/PE
DM 14 maggio 2025 revisione accise carburanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL