AssoAmbiente

Circolari

050/2015/TO

In vista del prossimo recepimento delle Direttive in materia di appalti e concessioni, attualmente all’esame dell’ 8a Commissione del Senato con il disegno di legge delega, il Consiglio Direttivo di Assoambiente ha ritenuto opportuno implementare ed avviare incontri del gruppo di lavoro associativo  in materia di “Appalti pubblici”.

Le nuove Direttive europee puntano, infatti, ad una applicazione strategica degli appalti per assicurare una qualità dei lavori, forniture e servizi, pur nel contesto di una ridotta disponibilità di risorse, nonché assicurare una spesa pubblica capace di promuovere una crescita sostenibile, innovativa ed inclusiva (per favorire occupazione e coesione sociale).

Il gruppo di lavoro dovrà occuparsi di monitorare e valutare gli elementi peculiari dei bandi di gara nazionali del comparto, segnalati dalle imprese aderenti, anche in relazione a casi oggetto di pronunce giurisprudenziali, ed anche di fornire indicazioni e supporto associativo per la definizione di proposte e posizioni da presentare nell’ambito dei lavori parlamentari al fine di una maggiore incisività nel confronto con le istituzioni e gli altri stakeholders, sul recepimento delle citate direttive, mirando ad un futuro quadro normativo in materia più aderente alle esigenze del mercato e che, al contempo, renda il contesto normativo meno frammentato e contraddittorio.

Al riguardo, evidenziamo la necessità di intervenire in materia già in questa fase, avviando quanto prima i lavori sia per la formazione del GdL associativo, sia per la raccolta di ogni elemento ritenuto utile per quanto riguarda i bandi di gara nazionali, in particolare in relazione ad eventuali contenuti critici o contenzioni in materia.

Pertanto, quanti interessati a partecipare al costituendo GdL, qualora non già registrati, sono pregati di inviare al Dott.Tosto (l.tosto@fise.org), entro il prossimo 10 aprile, i riferimenti (nome/ cognome/ azienda/ ruolo/ telefono/ email) al fine di un rapido avvio dei lavori e/o anche successivamente, di segnalare ogni elemento utile da considerare in materia.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento in materia, cordiali saluti.

» 27.03.2015

Recenti

24 Maggio 2023
2023/130/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE a interpello su gestione rifiuti giacenti sulle strade
Leggi di +
23 Maggio 2023
2023/129/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA - Costi efficienti RD e standard per il recupero e smaltimento - invio contributi entro il 9 giugno 2023
Leggi di +
22 Maggio 2023
2023/128/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS su autorizzazione ex art. 208 costituisce variante strumento urbanistico
Leggi di +
22 Maggio 2023
2023/127/SAEC-EUR/CS
EEA – briefing su circolarità dei materiali e studio su prevenzione rifiuti
Leggi di +
17 Maggio 2023
2023/126/SAEC-NOT/TO
Interpello MASE - necessità di autorizzazione per centro di raccolta rifiuti “di stazionamento”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL