AssoAmbiente

Circolari

055/2015/CI

E’ pervenuta ieri sera la comunicazione con la quale le  Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL  proclamano uno sciopero per due recenti incidenti mortali sul lavoro verificatisi a Rimini e a Spilimbergo, quest’ultimo lo scorso 30 marzo.

Lo sciopero è stato indetto per

50 minuti
alla fine di ogni turno di lavoro
che inizi nella giornata di venerdì 3 aprile 2015.

In considerazione di quanto previsto dall’art. 5 dell’Accordo nazionale 1.3.2001 relativamente ai periodi di franchigia, si è ritenuto necessario contattare la Commissione di Garanzia.

Il Responsabile del procedimento per il settore dell’igiene urbana ha precisato quanto segue.

“L'articolo 2, comma 7, della legge 146 del 1990, prevede che, in caso di sciopero di "protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", non siano applicabili le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata.

Per quanto concerne i periodi di franchigia, previsti negli Accordi di settore, l'orientamento prevalente della Commissione è di ritenere che, in tali periodi, debba essere assicurato l'intero servizio.

Pertanto, considerata la natura "eccezionale" delle astensioni proclamate ai sensi dall'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione quei casi, segnalati dalle Aziende, in cui l'adesione allo sciopero -di 50 minuti- abbia arrecato significativi danni all'utenza, in conseguenza dell'incompleto svolgimento del servizio (nei quali, in sostanza, sia evidente la volontà degli scioperanti di andare oltre l'effetto simbolico dell'astensione)”.

Nel prendere atto e nel trasmettere l’indicazione direttamente ricevuta, si consiglia di informare l’Ente locale e l’utenza del possibile disagio.

Cordialmente.

» 01.04.2015

Recenti

10 Settembre 2020
237/2020/CS
Export rifiuti in plastica e carta recuperata – Restrizioni approvate dalla Turchia
Leggi di +
07 Settembre 2020
236-2020MI
Sentenza Corte di Cassazione n. 12031 del 19 giugno 2020 – Legittimità licenziamento disciplinare addetto raccolta differenziata.
Leggi di +
07 Settembre 2020
154/2020/NA
Convenzione di Basilea – Proposta di modifica allegato IV B “Operazioni di recupero” – trattamento meccanico
Leggi di +
07 Settembre 2020
235/2020/NA
Convenzione di Basilea – Proposta di modifica allegato IV B “Operazioni di recupero” – trattamento meccanico
Leggi di +
04 Settembre 2020
153/2020/CS
UNIRIGOM - Restrizione sulle microplastiche – Aggiornamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL