AssoAmbiente

Circolari

055/2015/CI

E’ pervenuta ieri sera la comunicazione con la quale le  Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL  proclamano uno sciopero per due recenti incidenti mortali sul lavoro verificatisi a Rimini e a Spilimbergo, quest’ultimo lo scorso 30 marzo.

Lo sciopero è stato indetto per

50 minuti
alla fine di ogni turno di lavoro
che inizi nella giornata di venerdì 3 aprile 2015.

In considerazione di quanto previsto dall’art. 5 dell’Accordo nazionale 1.3.2001 relativamente ai periodi di franchigia, si è ritenuto necessario contattare la Commissione di Garanzia.

Il Responsabile del procedimento per il settore dell’igiene urbana ha precisato quanto segue.

“L'articolo 2, comma 7, della legge 146 del 1990, prevede che, in caso di sciopero di "protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", non siano applicabili le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata.

Per quanto concerne i periodi di franchigia, previsti negli Accordi di settore, l'orientamento prevalente della Commissione è di ritenere che, in tali periodi, debba essere assicurato l'intero servizio.

Pertanto, considerata la natura "eccezionale" delle astensioni proclamate ai sensi dall'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione quei casi, segnalati dalle Aziende, in cui l'adesione allo sciopero -di 50 minuti- abbia arrecato significativi danni all'utenza, in conseguenza dell'incompleto svolgimento del servizio (nei quali, in sostanza, sia evidente la volontà degli scioperanti di andare oltre l'effetto simbolico dell'astensione)”.

Nel prendere atto e nel trasmettere l’indicazione direttamente ricevuta, si consiglia di informare l’Ente locale e l’utenza del possibile disagio.

Cordialmente.

» 01.04.2015

Recenti

17 Agosto 2017
167/2017/PE
Pubblicata legge 123/2017 di conversione del D.L. 91/2017 (Crescita Mezzogiorno)
Leggi di +
17 Agosto 2017
153/2017/PE
Pubblicata la Legge 124/2017 – Legge annuale mercato e concorrenza
Leggi di +
17 Agosto 2017
166/2017/PE
Pubblicata la Legge 124/2017 – Legge annuale mercato e concorrenza
Leggi di +
02 Agosto 2017
152/2017/PE
Bando MIUR su progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale pnr 2015 – 2020
Leggi di +
02 Agosto 2017
165/2017/PE
ANAC – Provvedimento 28 giugno 2017 su vigilanza collaborativa nei contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL