AssoAmbiente

Circolari

055/2015/CI

E’ pervenuta ieri sera la comunicazione con la quale le  Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL  proclamano uno sciopero per due recenti incidenti mortali sul lavoro verificatisi a Rimini e a Spilimbergo, quest’ultimo lo scorso 30 marzo.

Lo sciopero è stato indetto per

50 minuti
alla fine di ogni turno di lavoro
che inizi nella giornata di venerdì 3 aprile 2015.

In considerazione di quanto previsto dall’art. 5 dell’Accordo nazionale 1.3.2001 relativamente ai periodi di franchigia, si è ritenuto necessario contattare la Commissione di Garanzia.

Il Responsabile del procedimento per il settore dell’igiene urbana ha precisato quanto segue.

“L'articolo 2, comma 7, della legge 146 del 1990, prevede che, in caso di sciopero di "protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", non siano applicabili le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata.

Per quanto concerne i periodi di franchigia, previsti negli Accordi di settore, l'orientamento prevalente della Commissione è di ritenere che, in tali periodi, debba essere assicurato l'intero servizio.

Pertanto, considerata la natura "eccezionale" delle astensioni proclamate ai sensi dall'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione quei casi, segnalati dalle Aziende, in cui l'adesione allo sciopero -di 50 minuti- abbia arrecato significativi danni all'utenza, in conseguenza dell'incompleto svolgimento del servizio (nei quali, in sostanza, sia evidente la volontà degli scioperanti di andare oltre l'effetto simbolico dell'astensione)”.

Nel prendere atto e nel trasmettere l’indicazione direttamente ricevuta, si consiglia di informare l’Ente locale e l’utenza del possibile disagio.

Cordialmente.

» 01.04.2015

Recenti

23 Dicembre 2015
228/2015/ZA
ADA - Regione Sardegna Circolare per i Soci della Regione Sardegna - Albo fornitori per autodemolitori triennio 2016-2018
Leggi di +
23 Dicembre 2015
199/2015/CS
BRef Trattamento rifiuti – Pubblicazione della prima bozza della nuova versione
Leggi di +
23 Dicembre 2015
227/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Funzioni di Arpa e dei Servizi ambiente delle Province emiliane dal 01/01/2016 in capo ad Arpae
Leggi di +
23 Dicembre 2015
198/2015/PE
REGIONE LOMBARDIA - Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle ZV ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE
Leggi di +
22 Dicembre 2015
197/2015/PE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente - Richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL