AssoAmbiente

Circolari

067/2015LE

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia, per informare che lo scorso 15 aprile il MATTM ha convocato i rappresentanti del Tavolo di concertazione e monitoraggio SISTRI, a cui partecipa anche FISE Assoambiente, per un primo aggiornamento sui lavori avviati con Consip (ai sensi dell’art. 11 comma 9 bis del D.L. 101/2013, così come modificato dalla Legge n. 116/14) per le procedure di affidamento della concessione del servizio di tracciabilità, che dovranno essere definite entro il 30 giugno 2015.

Nell’ambito dell’incontro, dopo un sintetico inquadramento della norma vigente e dei principali interventi di semplificazione nell’ambito della definizione del nuovo Sistema, fornito dai rappresentanti del MATTM (Vice Capo di Gabinetto ed il capo della Direzione competente per i rifiuti e l’inquinamento), Consip ha illustrato una prima ipotesi per la possibile evoluzione dell’attuale Sistema al fine di garantirne un’evoluzione in termini di efficienza ed sostenibilità in vista della definizione del nuovo bando. Tra le più significative misure di semplificazione prese in considerazione vi sono: la piena integrazione con i sistemi gestionali utilizzati dalle imprese, l’introduzione di sistemi di verifica dei dati introdotti dagli utenti, la possibilità di compilazione off-line, l’eliminazione delle chiavette USB e delle Black-box, l’unificazione del registro cronologico e della scheda movimentazione.

Sui tempi di completamento del progetto, non è stata fornita una indicazione precisa: Consip ha immaginato, diversamente dalla tempistica più ristretta del MATTM, un periodo di almeno due anni. In questo intervallo temporale, il MATTM ha però segnalato la necessità che il SISTRI continui a operare ed in questo senso non ha dimostrato alcuna apertura a rivedere la scadenza del 30 aprile per il pagamento del contributo 2015 e a differire la decorrenza dell’apparato sanzionatorio, attualmente in vigore per quel che riguarda il pagamento del contributo. Sull’aspetto contributivo segnaliamo che l’Associazione ha espresso una forte posizione di contrarietà in considerazione anche dei già alti costi che le imprese sono chiamate a sostenere per cercare di mantenere l’operatività col doppio binario.

Per una completa sintesi dell’incontro, Vi segnaliamo che nel dibattito che ne è seguito, tutte le Associazioni presenti hanno rappresentato una posizione comune nel segnalare quanto, a fronte delle semplificazioni presentate dal punto di visto gestionale, non sia stato preso in considerazione la necessaria e profonda revisione del quadro normativo, da affrontare prima ancora di apportare le semplificazioni sull’operatività del sistema ed hanno altresì rimarcato la questione dei costi sopportati finora dalle imprese e l’inopportunità di chiedere alle stesse di sostenere costi futuri per l’attuale sistema (incluso il contributo 2015, previsto per il prossimo 30 aprile), che non ha realizzato gli obiettivi per i quali è stato ideato.

Al fine di una più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati, Consip ha anticipato l’avvio di una fase di consultazione (i cui contenuti sono stati pubblicati proprio ieri sul sito di Consip), con gli stakeholder, i quali sono chiamati a rispondere al questionario predisposto entro il prossimo 4 maggio: gli esiti della consultazione saranno utilizzati per la stesura del bando.

In materia, alleghiamo alla presente il documento di consultazione con una prima ipotesi di riscontro predisposto dell’Associazione, in relazione al quale attendiamo Vs eventuali ulteriori osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza degli aspetti organizzativi, tecnologici e di processo relativi al servizio (v. allegato).

Nel rinviare al sito della Consip, per visionare le slide presentate dalla stessa nel corso dell’incontro e per il documento di consultazione pubblica (http://www.consip.it/news_ed_eventi/2015/4/notizia_0018), attendiamo Vs riscontro in tempi utili in merito al documento allegato e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 21.04.2015
Documenti allegati

Recenti

24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL