AssoAmbiente

Circolari

071/2015 CI

Sono proseguite ieri le trattative con le Segreterie nazionali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel per il rinnovo del ccnl 21.3.2012  sui temi delle regole nel mercato e nei cambi di appalto, delle tutele in materia di salute e sicurezza del lavoro, della classificazione del personale, dell’orario di lavoro, del comporto di malattia.

Al termine di un proficuo confronto che ha permesso alle parti di approfondire le rispettive esigenze nell’obiettivo di ricercare possibili, condivise soluzioni, le parti si sono aggiornate alla prima decade del mese di maggio previa conferma delle date ipotizzate.

In tale ambito, coerentemente con quanto sottoscritto nel Protocollo di intesa 5 novembre 2014, le parti hanno proseguito la discussione su una bozza di “Avviso comune sulle regole negli appalti pubblici di servizi”, pervenendo infine alla sua  sottoscrizione (v.allegato).

Si tratta di un documento con il quale le parti comunicano la decisione di dar vita a un “Osservatorio nazionale del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti” per il monitoraggio delle gare e dei servizi gestiti nonché per l’individuazione e la diffusione delle migliori pratiche gestionali.

Nel contempo, le parti manifestano la volontà di richiedere all’ANCI, oltre che a partecipare all’Osservatorio nazionale, di definire insieme i principali criteri e condizioni per la predisposizione dei documenti di gara.

Sarà cura delle parti promuovere i necessari contatti con l’ANCI per pervenire alla costituzione di un tavolo di lavoro trilaterale sul richiamato tema delle regole, nell’obiettivo di condividere un possibile Protocollo di riferimento per la committenza pubblica.

Con riserva di comunicare gli sviluppi di questa iniziativa si porgono cordiali saluti.

» 22.04.2015
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2025
2025-007_SAEC-COM_CO
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/006/SA-ARE/TO
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/005/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Ricostituzione Comitato Amministratore – Decreto Ministero del Lavoro 19 dicembre 2024
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/004/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Riunione imprese associate 16 gennaio 2025.
Leggi di +
08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL