Informiamo che sulla G.U. n.119 del 25 maggio 2015 è stato pubblicato il “Comunicato relativo al decreto 18 maggio 2015, concernente: «Modalita' e termini di presentazione delle istanze di concessione del credito d'imposta per le imprese sottoscrittrici di accordi di programma nei Siti inquinati di interesse nazionale»” del Ministero dello Sviluppo Economico.
Con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese 18 maggio 2015 sono state fissate le modalità e i termini di presentazione delle istanze di concessione del credito d'imposta per le imprese sottoscrittrici di accordi di programma nei Siti inquinati di interesse nazionale (SIN), ai sensi del decreto ministeriale 7 agosto 2014. Il decreto stabilisce, altresì, la procedura di prenotazione delle risorse finanziarie per la concessione del credito d'imposta e definisce fornisce i contenuti del modello di istanza e dei relativi allegati.
Il decreto reca poi disposizioni in merito all’applicazione delle norme sugli Aiuti di Stato richiamando le vigenti normative relative alle intensità massime di aiuto per ciascuna area ammissibile e per dimensione di impresa di cui la Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020, approvata dalla Commissione europea con decisione del 16 settembre 2014 (SA 38930), di cui al comunicato pubblicato nella G.U.U.E. del 17 ottobre 2014 C.
Ai sensi dell'articolo 32 della legge n. 69/2009, il testo integrale del decreto e' consultabile nel sito del Ministero dello sviluppo economico.
Nel rinviare al decreto, consultabile nel sito MiSE www.mise.gov.it, per ulteriori approfondimenti, segnaliamo che al seguente link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/en/home/93-normativa/decreti-direttoriali/2032736-decreto-direttoriale-18-maggio-2015-modalita-e-termini-di-presentazione-delle-istanze-di-concessione-del-credito-d-imposta-per-le-imprese-sottoscrittrici-di-accordi-di-programma-nei-siti-inquinati-di-interesse-nazionale, è possibile trovare i seguenti allegati:
· Allegato 1 - Elenco aree SIN
· Allegato 2A - Domanda di prenotazione
· Allegato 2B - Piano di investimento
· Allegato 3A - Domanda di concessione delle agevolazioni finanziarie
· Allegato 3B - Certificazione dei costi
· Allegato 4 - Aree ammissibili
· Allegato 5 - Dichiarazione monitoraggio
· Allegato 6 - Oneri informativi
Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, inviamo cordiali saluti.