Informiamo che lo scorso 27 maggio è stato pubblicato il primo report, aggiornato al 30 aprile 2015, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.
L'Agenda raccoglie 37 azioni che, con il ricorso al sistema digitale, si pone l’obiettivo di ridurre le difficoltà incontrate da cittadini e imprese in settori cruciali della propria attività come fisco, welfare, impresa e edilizia.
L’obiettivo dell’Agenda è quello di innovare il metodo della semplificazione non più soltanto semplificando le norme, ma curandone attentamente l'attuazione nella massima trasparenza e partecipazione dei cittadini e delle imprese. In particolare prevede un controllo stringente sul rispetto delle scadenze e degli impegni assunti, i cui risultati sono resi pubblici periodicamente mediante un rapporto di monitoraggio: in questo modo non solo le amministrazioni responsabili, ma anche i destinatari delle misure quali, ad esempio, le imprese sono messi in condizione di seguire nel tempo gli interventi e di verificarne l’effettiva attuazione.
Il monitoraggio dell’Agenda, che consiste nella rilevazione periodica dello stato di avanzamento di ciascuna delle azioni programmate è curato dal Tavolo tecnico per la semplificazione sulla base dei dati comunicati dalle amministrazioni responsabili e delle informazioni fornite da cittadini e imprese.
L’Agenda prevede infatti che le associazioni dei cittadini, utenti e consumatori e le associazioni imprenditoriali partecipino al monitoraggio con segnalazioni e suggerimenti sulle eventuali criticità emerse in fase di attuazione e che siano consultate periodicamente sullo stato di attuazione delle azioni nell’ambito di appositi incontri organizzati dal Tavolo tecnico. Al monitoraggio possono inoltre contribuire singoli cittadini e imprese fornendo - tramite appositi spazi previsti dal sito web dell’Agenda - commenti, segnalazioni di criticità o, viceversa, di buone pratiche in relazione agli interventi in corso.
I rapporti di monitoraggio sono organizzati in due parti:
Sulla base dei rapporti di monitoraggio, il Consiglio dei Ministri e la Conferenza Unificata verificano periodicamente lo stato di avanzamento e aggiornano l’Agenda.
Nell’ambito del capitolo 5, che è dedicato all’IMPRESA, l’obiettivo è quello di ridurre tempi e costi per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa e assicurare la certezza degli adempimenti, con riduzione di almeno il 20% dei costi e dei tempi entro il 2017. In tale capitolo le azioni di semplificazione previste riguardano:
Per ciascuna di esse viene individuato lo stato dell’arte (“A che punto siamo”) ed i “Tempi di realizzazione”.
Nel rinviare al documento completo, in allegato alla presente, per una più approfondita e puntale analisi dei contenuti, porgiamo cordiali saluti.