AssoAmbiente

Circolari

093/2015/LE

Informiamo che lo scorso 27 maggio è stato pubblicato il primo report, aggiornato al 30 aprile 2015, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.

L'Agenda raccoglie 37 azioni che, con il ricorso al sistema digitale, si pone l’obiettivo di ridurre le difficoltà incontrate da cittadini e imprese in settori cruciali della propria attività come fisco, welfare, impresa e edilizia.

L’obiettivo dell’Agenda è quello di innovare il metodo della semplificazione non più soltanto semplificando le norme, ma curandone attentamente l'attuazione nella massima trasparenza e partecipazione dei cittadini e delle imprese. In particolare prevede un controllo stringente sul rispetto delle scadenze e degli impegni assunti, i cui risultati sono resi pubblici periodicamente mediante un rapporto di monitoraggio: in questo modo non solo le amministrazioni responsabili, ma anche i destinatari delle misure quali, ad esempio, le imprese sono messi in condizione di seguire nel tempo gli interventi e di verificarne l’effettiva attuazione.

Il monitoraggio dell’Agenda, che consiste nella rilevazione periodica dello stato di avanzamento di ciascuna delle azioni programmate è curato dal Tavolo tecnico per la semplificazione sulla base dei dati comunicati dalle amministrazioni responsabili e delle informazioni fornite da cittadini e imprese.

L’Agenda prevede infatti che le associazioni dei cittadini, utenti e consumatori e le associazioni imprenditoriali partecipino al monitoraggio con segnalazioni e suggerimenti sulle eventuali criticità emerse in fase di attuazione e che siano consultate periodicamente sullo stato di attuazione delle azioni nell’ambito di appositi incontri organizzati dal Tavolo tecnico. Al monitoraggio possono inoltre contribuire singoli cittadini e imprese fornendo - tramite appositi spazi previsti dal sito web dell’Agenda - commenti, segnalazioni di criticità o, viceversa, di buone pratiche in relazione agli interventi in corso.

I rapporti di monitoraggio sono organizzati in due parti:

  • la prima riporta un quadro di sintesi sul grado di attuazione dell’Agenda nel suo complesso e in riferimento a ciascuna delle aree tematiche in essa previste (Cittadinanza digitale, Welfare e salute, Fisco, Edilizia, Impresa), dando evidenza ai principali risultati raggiunti e alle eventuali criticità;
  • la seconda parte fornisce il dettaglio delle singole azioni. Per ciascuna viene dato conto dello stato di avanzamento e inoltre viene riportata una sintesi dei principali risultati raggiunti e, laddove necessario, sono indicate le eventuali criticità e i correttivi proposti per rimuoverle.

Sulla base dei rapporti di monitoraggio, il Consiglio dei Ministri e la Conferenza Unificata verificano periodicamente lo stato di avanzamento e aggiornano l’Agenda.

Nell’ambito del capitolo 5, che è dedicato all’IMPRESA, l’obiettivo è quello di ridurre tempi e costi per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa e assicurare la certezza degli adempimenti, con riduzione di almeno il 20% dei costi e dei tempi entro il 2017. In tale capitolo le azioni di semplificazione previste riguardano:

  • Modulistica SUAP semplificata e standardizzata e Linee guida
  • Azioni per accelerare la gestione delle procedure complesse
  • SUAP operativi per ridurre tempi e adempimenti
  • Ricognizione dei procedimenti
  • Semplificazione delle procedure preliminari all’avvio delle attività d’impresa
  • Tagliare i tempi delle procedure e sbloccare le conferenze di servizi
  • Autorizzazione unica ambientale (AUA) e modello unico semplificato
  • Modulistica standardizzata per gli adempimenti ambientali
  • Verifica di assoggettabilità alla VIA
  • Semplificazione e coordinamento dei controlli sulle imprese

Per ciascuna di esse viene individuato lo stato dell’arte (“A che punto siamo”) ed i “Tempi di realizzazione”.

Nel rinviare al documento completo, in allegato alla presente, per una più approfondita e puntale analisi dei contenuti, porgiamo cordiali saluti.

» 29.05.2015
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/472/SAEC-NOT/LE
MIT DM 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL