AssoAmbiente

Circolari

098/2015TO

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni relative alla legge 68/2015 recante Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (v. circolari associative n. 85/2015 e n. 91/2015), per informare che l’Associazione ha organizzato per il prossimo 8 luglio (ore 10.30), presso la propria sede di Roma (via del Poggio Laurentino, 11 – Sala Verde), un incontro associativo per un approfondimento delle disposizioni in materia.

Come noto, la legge si propone di rafforzare la tutela penale dell’ambiente con l’introduzione  nell’ordinamento di nuovi reati, inasprendo le sanzioni ed allungando la prescrizione; al contempo prevede l’istituto del c.d. “ravvedimento operoso” eun procedimento per l’estinzione delle contravvenzioni, possibile purché non si sia prodotto danno o pericolo per l’ambiente.

Anche se molti degli aspetti innovativi particolarmente sensibili troveranno risposte solo con la progressiva applicazione della legge in parola, l’obiettivo dell’incontro è quello di fornire una prima analisi delle nuove disposizioni e delle questioni sollevate dalle stesse, per comprendere l’impatto per imprese, cittadini, operatori del diritto, prospettando i possibili scenari interpretativi sulle principali novità e i maggiori punti controversi della legge.

In particolare, saranno esaminate le nuove fattispecie di reato, le questioni legate all’uso del termine “abusivamente” nella formulazione delle norme, l’ambito di applicazione del reato di “omessa bonifica” e della condizione di non punibilità nel caso di osservanza del progetto di bonifica, oltre che le implicazioni delle nuove sanzioni e i riflessi sulla responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/2001.

L’incontro vedrà la partecipazione del Prof. Avv. Luca Geninatti Satè, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università del Piemonte Orientale e responsabile del Dipartimento di Diritto dell’ambiente dello studio legale Legance – Avvocati Associati.

Per motivi logistici, si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo: assoambiente@fise.org.

Nel rinviare ad una prossima comunicazione per il programma dell’incontro, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 07.07.2015

Recenti

19 Febbraio 2015
036/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
17 Febbraio 2015
035/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Pubblicazione Software di compilazione e offerta servizio di trasmissione telematica a cura di Area Ambiente srl
Leggi di +
17 Febbraio 2015
033-2015 SI
Art. 65, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2015.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL