AssoAmbiente

Circolari

099/2015TO

Informiamo che la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in materia di appalti pubblici con lo scopo di valutare l'efficacia della direttiva 2007/66/CE (c.d. Direttiva “ricorsi”) recepita nel nostro ordinamento con il D.Lgs n. 53 del 2010.

Come noto, uno dei profili principali che connota la materia degli appalti è costituito proprio dalla disciplina dei ricorsi giurisdizionali, potenzialmente volta ad assicurare la massima tutela ai vari soggetti portatori di un interesse giuridicamente protetto: la pubblica amministrazione, il contraente privato e il concorrente che si definisce illegittimamente escluso.

La consultazione, tramite un breve questionario on-line in inglese, si inserisce nell’obbligo (imposto dalla Direttiva 2007/66/CE) per la Commissione Europea di riferire al Parlamento Europeo e al Consiglio in merito all'efficacia della Direttiva “ricorsi”, con particolare riferimento alle sanzioni alternative ed ai tempi per l’emanazione dei principali provvedimenti (provvisori, di annullamento delle decisioni illegittime, di risarcimento danni).

La consultazione è aperta fino al 20 luglio e, essendo indirizzata particolarmente al mondo produttivo (operatori economici e avvocati), invitiamo le aziende associate a rispondere direttamente alla Commissione europea seguendo il seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Remedies2015.

Auspicando una Vostra partecipazione alla consultazione, anche considerata l’importanza e la necessità di fornire ausilio alle istituzioni europee per comprendere lo stato di attuazione della normativa, evidenziandone inoltre i principali punti critici, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 08.06.2015

Recenti

21 Marzo 2022
100/2022/NE
Iniziative europee sui prodotti sostenibili e sul diritto alla riparazione ed al riutilizzo
Leggi di +
21 Marzo 2022
074/2022/NE
Iniziative europee sui prodotti sostenibili e sul diritto alla riparazione ed al riutilizzo
Leggi di +
21 Marzo 2022
099/2022/MI
Modifiche T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Segnalazione principali norme di interesse
Leggi di +
18 Marzo 2022
098/2022/LE
MUD 2022 – Risposte ISPRA alle Faq
Leggi di +
18 Marzo 2022
097/2022/NA
PNGR – pubblicata dal MiTE la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL