AssoAmbiente

Circolari

101/2015TO

Informiamo che è stata pubblicata nella G.U. n. 124 del 30 maggio 2015 la legge n. 69 del 27 maggio 2015 recante Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, associazioni di tipo mafioso e falso in bilancio”, in vigore dal prossimo 14 giugno.

La legge c.d. “Anticorruzione” prevede in sintesi:

  • la reintroduzione del reato di falso in bilancio come reato di pericolo, procedibile d’ufficio, salvo nell’ipotesi di società non soggetta al fallimento;
  • pene aumentate per i delitti contro la P.A. ovvero per le fattispecie di peculato (da 4 anni a 10 anni e 6 mesi), di corruzione propria (da 6 a 10 anni), di corruzione impropria (da 1 a 6 anni), di induzione indebita (da 6 anni a 10 anni e 6 mesi) e di corruzione in atti giudiziari (da 6 a 12 anni, con la possibilità di arrivare fino a 20 nei casi più gravi);
  • la circostanza attenuante per chi si adoperi efficacemente per evitare conseguenze ulteriori del delitto, assicurare le prove ed individuare i colpevoli, o per il sequestro delle somme trasferite;
  • la possibilità di accedere ai riti alternativi (art. 444 c.p.) alla condizione della previa ed integrale restituzione del prezzo o del profitto del reato contro la pubblica amministrazione;
  • il dovere del P.M. di informare l’ANAC qualora proceda per reati contro la P.A.;
  • inasprimento delle pene per la partecipazione ad un’associazione mafiosa - punita con la reclusione da 10 a 15 anni – e per l’attività di organizzazione e direzione della stessapunita con la reclusione tra i 12 ed i 18 anni.

Per completezza, in allegato I riportiamo una nota (predisposta dal Centro Studi Parlamentari - Nomos) sulle principali disposizioni e, nel rinviare al testo integrale della legge, in allegato II alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 08.06.2015
Documenti allegati

Recenti

03 Maggio 2016
077/2016/CI
Rinnovo ccnl FiseAssoambiente – Interruzione trattative. – Esperimento e conclusione procedura raffreddamento e conciliazione.
Leggi di +
03 Maggio 2016
074/2016/LE
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE – Pubblicazione della Specifica Tecnica
Leggi di +
03 Maggio 2016
076/2016/CS
Accordo sul Trattamento dei RAEE – Pubblicazione della Specifica Tecnica.
Leggi di +
02 Maggio 2016
075/2016/PE
Pubblicato codice rete della Società Snam Rete Gas S.p.A per biometano
Leggi di +
02 Maggio 2016
073/2016/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Deliberazione n. 2 del 20.04.2016 - “Criteri per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL