AssoAmbiente

Circolari

105/2015/LE

Informiamo che il Comitato Nazionale dell’ALBO Gestori Ambientali ha emanato la Delibera 22 aprile 2015 recanteRegolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rese ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali”, che mira a disciplinare, in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, i criteri e le modalità dei controlli a campione, di cui all'articolo 71 del D.P.R.445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese ai sensi degli articoli 46e 47 del medesimo Decreto Presidenziale, ai fini dell'iscrizione all'Albo, fermo restando l'obbligo, per le Sezioni regionali, di effettuare idonei controlli in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni stesse.

Il regolamento è adottato in fase sperimentale, per il periodo di un anno dalla data di entrata in vigore della presente delibera, e può essere modificato dal Comitato nazionale sulla base delle risultanze fornite dalle Sezioni regionali le quali, in sede di relazione annuale resa ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera e), del D.M. 120/2014, trasmettono al Comitato stesso, le risultanze dei controlli effettuati e le eventuali conseguenti procedure adottate.

Sono escluse dalla campo di applicazione del presente regolamento, in quanto oggetto di controllo puntuale, sia nei casi di prima iscrizione che nei casi di rinnovo e di variazione dell'iscrizione, le dichiarazioni relative ai requisiti di cui all'art. 10, comma 2, lettere d), e), f) e g), del DM 120/2014, riguardanti, rispettivamente, le condanne, la regolarità del pagamento dei contributi, le cause di decadenza e sospensione dell’iscrizione, l’eventuale stato di liquidazione.

In particolare, l’allegato A della delibera definisce:

  • la tempistica e le modalità dei controlli a campione;
  • le modalità ed i criteri per l'effettuazione dei controlli stessi;
  • gli errori sanabili e le imprecisioni rilevate nei controlli;
  • gli esiti dei controlli a campione;
  • le modalità delle comunicazioni.

In attesa della pubblicazione sulla G.U., rimandiamo alla deliberazione in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti e restiamo a disposizione per ogni informazione in materia.

Cordiali saluti.

» 18.06.2015

Recenti

09 Aprile 2018
077/2018/TO
Codice dei Contratti pubblici - Regolamento ANAC sull’accessibilità dei dati
Leggi di +
09 Aprile 2018
076/2018/PE
Dichiarazione PRTR 2018 (termine entro 30 aprile 2018)
Leggi di +
09 Aprile 2018
075/2018/PE
Rettifica del Regolamento (UE) 2016/1179 – corretta seconda frase considerando n. 5
Leggi di +
05 Aprile 2018
081/2018/PE
GSE – Rapporto attività 2017
Leggi di +
05 Aprile 2018
080/2018/TO
Codice Appalti - dal 18 aprile obbligatorio il DGUE in formato elettronico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL