AssoAmbiente

Circolari

115/2015/CS

In relazione alle nuove regole sulla classificazione dei rifiuti (v. circolari associative 89/2015 e 100/2015), informiamo che, in considerazione delle difformità applicative registrate ad oggi e viste le peculiarità di tali rifiuti (stato solido, composizione articolata con parti e componenti di natura differente in un solo manufatto, impossibilità pratica ed economica ad effettuare le analisi previste), la filiera di gestione dei RAEE ha scelto di condividere un approccio comune sulla problematica dell’applicazione della nuova normativa al fine di favorire una corretta e omogenea gestione di questi rifiuti.

Pertanto, il Centro di Coordinamento RAEE, congiuntamente a FISE Assoambiente, FISE UNIREAssoraee e UTILITALIA, hanno definito il documento allegato relativo all’attribuzione delle nuove classi di pericolo ai RAEE. Tale lavoro si è basato su un confronto scientifico ed è supportato dalla disponibilità di dati analitici, di letteratura e di dati registrati dagli impianti di trattamento dei RAEE. Il documento identifica, sulla base della composizione media standard dei RAEE domestici, le seguenti classi di pericolo pertinenti per una corretta classificazione:

·         R1: Apparecchi di refrigerazione - CER 200123*: HP6, HP14.

·         R3: TV e Monitor - CER 200135*: HP5, HP6, HP14.

·         R5: Lampade Fluorescenti - CER 200121*: HP5, HP6, HP14.

La nota, corredata dai dati analitici di cui sopra, è già stata inviata al Ministero dell’Ambiente per una condivisione di quanto in essa contenuto.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rinviamo ai contenuti del documento per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 07.07.2015
Documenti allegati

Recenti

09 Marzo 2021
077/2021/MI
Sciopero addetti a impianto di trattamento rifiuti – Piano servizi indispensabili – Posizione Commissione di Garanzia n. 2667 del 2 marzo 2021
Leggi di +
09 Marzo 2021
057/2021/CS
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE – Proposte di modifica approvate dal Comitato di Gestione
Leggi di +
08 Marzo 2021
056/2021/LE
VI.VI.FIR. – On line la vidimazione virtuale dei FIR
Leggi di +
08 Marzo 2021
076/2021/LE
VI.VI.FIR. – On line la vidimazione virtuale dei FIR
Leggi di +
08 Marzo 2021
075/2021/MI
Fondo nuove competenze – Decreto Interministeriale 22 gennaio 2021 e Decreto Direttoriale ANPAL 17 febbraio 2021 – Nuovi termini.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL