AssoAmbiente

Circolari

115/2015/CS

In relazione alle nuove regole sulla classificazione dei rifiuti (v. circolari associative 89/2015 e 100/2015), informiamo che, in considerazione delle difformità applicative registrate ad oggi e viste le peculiarità di tali rifiuti (stato solido, composizione articolata con parti e componenti di natura differente in un solo manufatto, impossibilità pratica ed economica ad effettuare le analisi previste), la filiera di gestione dei RAEE ha scelto di condividere un approccio comune sulla problematica dell’applicazione della nuova normativa al fine di favorire una corretta e omogenea gestione di questi rifiuti.

Pertanto, il Centro di Coordinamento RAEE, congiuntamente a FISE Assoambiente, FISE UNIREAssoraee e UTILITALIA, hanno definito il documento allegato relativo all’attribuzione delle nuove classi di pericolo ai RAEE. Tale lavoro si è basato su un confronto scientifico ed è supportato dalla disponibilità di dati analitici, di letteratura e di dati registrati dagli impianti di trattamento dei RAEE. Il documento identifica, sulla base della composizione media standard dei RAEE domestici, le seguenti classi di pericolo pertinenti per una corretta classificazione:

·         R1: Apparecchi di refrigerazione - CER 200123*: HP6, HP14.

·         R3: TV e Monitor - CER 200135*: HP5, HP6, HP14.

·         R5: Lampade Fluorescenti - CER 200121*: HP5, HP6, HP14.

La nota, corredata dai dati analitici di cui sopra, è già stata inviata al Ministero dell’Ambiente per una condivisione di quanto in essa contenuto.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rinviamo ai contenuti del documento per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 07.07.2015
Documenti allegati

Recenti

22 Giugno 2016
103/2016/TO
Regione Sicilia e gestione rifiuti - ordinanza temporanea e urgente d’intesa con MATTM
Leggi di +
22 Giugno 2016
102/2016/CS
DM 24/5/2016 - incremento progressivo dell'applicazione dei CAM negli appalti pubblici
Leggi di +
21 Giugno 2016
101/2016/CS
Decreto del MATTM per l’incremento progressivo dell'applicazione dei CAM negli appalti pubblici
Leggi di +
20 Giugno 2016
Circ.101/2016/CI
Rinnovo ccnl FiseAssoambiente – Proclamazione sciopero nazionale: intere giornate 11 e 12 luglio 2016.
Leggi di +
17 Giugno 2016
100/2016/NA
Economia circolare – approvata risoluzione in 13ª Senato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL