Facciamo riferimento alla nostra precedente circolare n. 111/2015 del 30 giugno scorso, con la quale davamo comunicazione della sottoscrizione dell’Accordo in oggetto, che è stato siglato dal Centro di Coordinamento Raee, le Associazioni di categoria dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, le Associazioni delle aziende di raccolta dei rifiuti e le Organizzazioni delle imprese commerciali e della distribuzione. Evidenziamo che ANCI, nonostante figuri tra le parti firmatarie previste dall’art. 16 comma 2 del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, non ha firmato tale nuovo Accordo. Ricordiamo che la norma citata prevede la definizione di un Accordo di Programma per definire le modalità di ritiro e raccolta dei Raee conferiti ai distributori e i rispettivi oneri. Attualmente pertanto è ancora aperto il negoziato per giungere alla firma dell’AdP anche da parte di ANCI.
A tale riguardo il Ministero dell’Ambiente, con lettera firmata dal Direttore Mariano Grillo e ricevuta in data odierna, ha ritenuto di dover precisare che “tale mancanza inficia la validità dell’Accordo di Programma stesso e quindi si invitano le Parti a addivenire a un testo condiviso quanto prima”.
Il Ministero ha inoltre ricordato che, in mancanza della stipula nei tempi previsti (peraltro già decorsi), è nelle Sue facoltà l’applicazione dei poteri sostitutivi previsti dalla legge.
Riservandoci di tenerVi informati sugli sviluppi della materia, inviamo cordiali saluti.