AssoAmbiente

Circolari

124/2015/CS

Facciamo riferimento alla nostra precedente circolare n. 111/2015 del 30 giugno scorso, con la quale davamo comunicazione della sottoscrizione dell’Accordo in oggetto, che è stato siglato dal Centro di Coordinamento Raee, le Associazioni di categoria dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, le Associazioni delle aziende di raccolta dei rifiuti e le Organizzazioni delle imprese commerciali e della distribuzione. Evidenziamo che ANCI, nonostante figuri tra le parti firmatarie previste dall’art. 16 comma 2 del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, non ha firmato tale nuovo Accordo. Ricordiamo che la norma citata prevede la definizione di un Accordo di Programma per definire le modalità di ritiro e raccolta dei Raee conferiti ai distributori e i rispettivi oneri. Attualmente pertanto è ancora aperto il negoziato per giungere alla firma dell’AdP anche da parte di ANCI

A tale riguardo il Ministero dell’Ambiente, con lettera firmata dal Direttore Mariano Grillo e ricevuta in data odierna, ha ritenuto di dover precisare che “tale mancanza inficia la validità dell’Accordo di Programma stesso e quindi si invitano le Parti a addivenire a un testo condiviso quanto prima”. 

Il Ministero ha inoltre ricordato che, in mancanza della stipula nei tempi previsti (peraltro già decorsi), è nelle Sue facoltà l’applicazione dei poteri sostitutivi previsti dalla legge. 

Riservandoci di tenerVi informati sugli sviluppi della materia, inviamo cordiali saluti.

» 10.07.2015

Recenti

22 Aprile 2020
118/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
082/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
117/2020/CS
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
Leggi di +
17 Aprile 2020
081/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
17 Aprile 2020
116/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL