AssoAmbiente

Circolari

127/2015/PE

Con riferimento alla tematica riguardante l’incentivazione del biometano da digestione anaerobica dei rifiuti organici proveniente da raccolta differenziata, come è noto il vigente contesto tecnico-normativorappresentato dal DM 5 dicembre 2013 e dalla deliberazione AEEGSI 46/2015/R/gas (recante direttive per le connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale e disposizioni in materia di determinazione delle quantità di biometano ammissibili agli incentivi), non risulta ad oggi completo ed inoltre contiene alcune criticità tecnico-normative che difatti impediscono, allo stato attuale, l’avvio dei progetti, una corretta incentivazione degli stessi e quindi l’operatività del settore.

Al fine di completare il quadro normativo con disposizioni coerenti ed adeguate ad un effettivo e concreto sviluppo del settore della produzione di biometano, FISE Assoambiente, unitamente ad  Utilitalia (Area Ambiente) ed il Consorzio Italiano Compostatori, ha da tempo ha avviato le opportune interlocuzioni con le Autorità nazionali competenti in materia (GSE, AEEGSI, MiSE). Di recente una delegazione delle Associazioni ha avviato un confronto con il Ministero dello sviluppo economico per affrontare alcune criticità contenute nel DM 5 dicembre 2013.

In tal senso, con la finalità di una migliore interlocuzione con il MiSE e le altre Autorità competenti nonché al fine del necessario confronto con il settore della produzione di combustibili fossili e quindi con i soggetti tenuti all’acquisto dei CIC (Certificati di Immissione al Consumo di biocarburanti) ai sensi del DM 5 dicembre 2013 e comunque interessati anche alla produzione di biogas, si ravvisa la necessità di effettuare una ricognizione tra le imprese associate al fine di valutare la consistenza e le dimensioni della attuale e futura offerta sia di biometano che di biogas.

A tal fine si richiede la compilazione dell’allegato questionario, concordato tra le Associazioni in parola, entro il 26 agosto p.v. e la trasmissione a assoambiente@fise.org.

In attesa di un Vostro riscontro, rimaniamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Cordiali saluti.

» 06.08.2015
Documenti allegati

Recenti

27 Giugno 2025
2025/237/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva depuratori
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/236/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL