AssoAmbiente

Circolari

134/2015/CS

La Commissione europea ha reso noto, nel corso di alcuni incontri ad hoc negli scorsi mesi con le Associazioni di categoria, che il “Piano Juncker” offrirà alle aziende l'opportunità di avere un più facile accesso ai finanziamenti per progetti innovativi nel campo dell’economia circolare e, quindi, nel settore del riciclaggio e recupero. Tali opportunità di finanziamento saranno offerte sostanzialmente da due differenti regimi

  1. la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e le sue agenzie affiliate in ciascuno Stato membro;
  2.  il nuovo Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) appositamente creato

Le opportunità di finanziamento assumono principalmente la forma di prestiti a condizioni vantaggiose per i cosiddetti progetti bancabili (economicamente validi e sostenibili), compresi quelli creati e proposti dalle Piccole e Medie Imprese (PMI). L'ammontare degli investimenti necessari e il profilo di rischio di ogni progetto determinerà quale regime verrà utilizzato per il finanziamento

La Commissione europea ha evidenziato altresì di non aver alcun potere decisionale sulla concessione del finanziamento che invece sarà determinato esclusivamente dall’avvio o meno di un rapporto tra l’impresa che presenta il progetto d’investimento ed il relativo partner di finanziamento (ad esempio la BEI). 

In allegato una sintetica nota informativa. 

Per quanti interessati a ricevere maggiori indicazioni ed informazioni in materia, è possibile contattare il Dott. Dario Cesaretti, di FISE UNIRE, al seguente indirizzo email d.cesaretti@fise.org o al numero di telefono 06 99695760. 

Cordiali saluti.

» 05.08.2015
Documenti allegati

Recenti

06 Maggio 2020
129/2020/PE
EMERGENZA COVID-19: questionario Regione Lombardia su impianti AIA
Leggi di +
06 Maggio 2020
128/2020/PE
RemTech Expo 2020 e FAO – attesi Vostri contributi su bonifiche per FAO UNEP Report
Leggi di +
04 Maggio 2020
091/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
04 Maggio 2020
127/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
30 Aprile 2020
126/2020/CS
RAEE – Rapporto annuale 2019 CdC RAEE e nuovo servizio online raeeitalia.it.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL