AssoAmbiente

Circolari

134/2015/CS

La Commissione europea ha reso noto, nel corso di alcuni incontri ad hoc negli scorsi mesi con le Associazioni di categoria, che il “Piano Juncker” offrirà alle aziende l'opportunità di avere un più facile accesso ai finanziamenti per progetti innovativi nel campo dell’economia circolare e, quindi, nel settore del riciclaggio e recupero. Tali opportunità di finanziamento saranno offerte sostanzialmente da due differenti regimi

  1. la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e le sue agenzie affiliate in ciascuno Stato membro;
  2.  il nuovo Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) appositamente creato

Le opportunità di finanziamento assumono principalmente la forma di prestiti a condizioni vantaggiose per i cosiddetti progetti bancabili (economicamente validi e sostenibili), compresi quelli creati e proposti dalle Piccole e Medie Imprese (PMI). L'ammontare degli investimenti necessari e il profilo di rischio di ogni progetto determinerà quale regime verrà utilizzato per il finanziamento

La Commissione europea ha evidenziato altresì di non aver alcun potere decisionale sulla concessione del finanziamento che invece sarà determinato esclusivamente dall’avvio o meno di un rapporto tra l’impresa che presenta il progetto d’investimento ed il relativo partner di finanziamento (ad esempio la BEI). 

In allegato una sintetica nota informativa. 

Per quanti interessati a ricevere maggiori indicazioni ed informazioni in materia, è possibile contattare il Dott. Dario Cesaretti, di FISE UNIRE, al seguente indirizzo email d.cesaretti@fise.org o al numero di telefono 06 99695760. 

Cordiali saluti.

» 05.08.2015
Documenti allegati

Recenti

13 Dicembre 2013
206/2013/NE
Regolamento End of Waste per la carta – Approvazione in PE della Risoluzione che respinge la proposta della Commissione
Leggi di +
13 Dicembre 2013
182/2013/ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA: ottobre e novembre 2013
Leggi di +
13 Dicembre 2013
181/2013/NE
UNIONMACERI - Regolamento End of Waste per la carta – Mancata adozione da parte del Parlamento Europeo
Leggi di +
13 Dicembre 2013
180/2013/NE
Regolamento End of Waste per la carta – Approvazione in PE della Risoluzione che respinge la proposta della Commissione
Leggi di +
12 Dicembre 2013
205/2013/PE
D.L. 136/2013 – Misure per fronteggiare le emergenze ambientali e industriali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL