AssoAmbiente

Circolari

147/2015/TO

Informiamo che Acquedotto Pugliese SpA, (società pubblica e gestore del Servizio Idrico Integrato) quale importante stazione appaltante Italiana, agendo nel settore dei contratti pubblici particolarmente esposto a fenomeni di criminalità, ha ravvisato la necessità di ampliare le misure di prevenzione a presidio delle attività connesse agli affidamenti di beni, servizi e lavori e cogliere nel contempo l'opportunità per lanciare un segnale forte e determinante in tema di legalità, trasparenza e contrasto ad ogni forma di illegalità.

In tale contesto, tra gli strumenti di prevenzione che si sono diffusi e sviluppati di recente, particolare rilievo assumono quelli di natura “pattizia”, come i Protocolli di Legalità/Patti di Integrità, promossi anche dall’A.N.A.C., che nella Determinazione n. 8/2015, pone in capo alle amministrazioni partecipanti il preciso obbligo di promuovere l'adozione di detti strumenti entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

Acquedotto Pugliese SpA ha quindi predisposto uno schema di "Patto d'Integrità in materia di contratti pubblici stipulati da Acquedotto Pugliese SpA(allegato alla presente)che si conforma agli indirizzi formulati per i protocolli di nuova generazione e che, una volta approvato, dovrà essere inserito negli atti di gara e accettato dai concorrenti quale condizione di ammissibilità alle procedure di affidamento ai sensi di quanto previsto all'art. 1, comma 17, della Legge 190/2012.

Il patto di integrità è così strutturato:

  • art. 1. Oggetto e ambito di applicazione;
  • art. 2. Obblighi degli operatori economici nei confronti della stazione appaltante;
  • art. 3. Obblighi dell'Acquedotto Pugliese SpA;
  • art. 4. Violazione del Patto di integrità;
  • art. 5. Efficacia del patto di integrità e Foro competente.

In uno spirito collaborativo, Acquedotto Pugliese SpA ha deciso di sottoporre lo schema di documento in questione ad una preventiva consultazione da parte di molteplici associazioni, tra le quali FISE Assoambiente, affinché possano essere formulare eventuali osservazioni e/o proposte di modifiche   al Patto di integrità.

Pertanto, chiunque fosse interessato può trasmettere eventuali commenti, osservazioni e proposte entro il 26 ottobre 2015 all’indirizzo email l.tosto@fise.org). Nel rimandare al contenuto dello schema del Patto d’integrità, in allegato alla presente, per gli eventuali commenti, porgiamo cordiali saluti.

» 28.09.2015
Documenti allegati

Recenti

18 Novembre 2025
2025/420/SAEC-FIN/CS
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/419/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL 12 dicembre 2025 – Esclusione del settore igiene ambientale
Leggi di +
17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL