AssoAmbiente

Circolari

149/2015 CI

Il 24 e 25 settembre scorsi sono proseguite le trattative per il rinnovo del ccnl Assoambiente 21.3.2102, sulla base di una proposta consegnata alle Segreterie nazionali FpCgil, FitCisl, Uiltrasporti, Fiadel dalla Delegazione di Assoambiente sul tema della classificazione del personale.

La proposta di Assoambienteche prosegue il processo di riforma dell’inquadramento - tiene conto di nuovi servizi e profili professionali (settore degli spurghi, piattaforme ecologiche, ecc.), ipotizza una semplificazione/razionalizzazione delle Aree operativo-funzionali e della correlazione categoria patenti di guida/automezzi utilizzati, nonché un diverso livello di ingresso nel sistema di inquadramento di quasi tutte le Aree.

Nel comune obiettivo di  estendere l’area di applicazione del ccnl alle imprese e ai lavoratori che ne stanno fuori – e dunque anche al fine di rendere il ccnl più competitivo – le OO.SS. hanno dichiarato la loro disponibilità a discutere il tema, sottolineando, nel contempo, che gli ulteriori interventi di riforma che potranno essere concordati dovranno comunque avere riguardo alla tutela della salute e sicurezza del lavoro, prevedendo  l’adozione di adeguate azioni positive di prevenzione nell’ambito dell’interlocuzione in sede aziendale tra impresa e Rls: finalità e modalità peraltro già considerate dal ccnl del 2008, con la disposizione che chiude la declaratoria del livello 3 dell’Area Conduzione.

Quanto alla proposta di un nuovo livello di ingresso, pur condividendone la finalità come sopra riferito, le OO.SS. si sono riservate di valutarla con attenzione nel merito: ne daranno conto nell’ambito della controproposta che si sono impegnate a inviarci prossimamente, unitamente a quella sul tema del comporto di malattia in replica alla proposta di Assoambiente, discussa il 9/10 luglio scorsi.

La trattativa è stata infine aggiornata al prossimo 13 ottobre.

In tale occasione, le parti saranno impegnate a confrontarsi anche in ordine alla corresponsione del compenso forfettario temporaneo, cosiddetto CFT, allo stato prevista solo a tutto il periodo di paga di settembre 2015.

Con riserva di successivi aggiornamenti, si porgono cordiali saluti.

» 01.10.2015

Recenti

15 Luglio 2020
136/2020/NE
UNIRIGOM - Restrizioni uso intenzionale microplastiche nei campi da gioco.
Leggi di +
13 Luglio 2020
199/2020/CS
Strategia UE per il metano – Avviata consultazione della Commissione europea
Leggi di +
10 Luglio 2020
198/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
10 Luglio 2020
135/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
10 Luglio 2020
197/2020/CS
Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020 su verifica contenuto riciclato nei prodotti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL