AssoAmbiente

Circolari

150/2015/PE

Informiamo che in considerazione del ruolo cruciale che le tecnologie innovative possono giocare sia per la mitigazione degli impatti delle attività produttive sugli ecosistemi, sia in termini di competitività e sviluppo economico e al contempo e le elevate barriere d’accesso alle stesse a causa della carenza di modalità standard di valutazione e comunicazione delle prestazioni ambientali, la Commissione europea ha avviato un programma pilota EU ETV con lo scopo di fornire informazioni credibili e verificate da parte terza indipendente relative a una nuova tecnologia che abbia benefici ambientali, tramite la verifica che le prestazioni dichiarate dal produttore siano accurate, complete, corrette e basate sui risultati di test affidabili. Questa verifica aiuterebbe i produttori a dimostrare l'affidabilità delle prestazioni dichiarate e gli acquirenti della tecnologia ad identificare le innovazioni che corrispondono ai propri bisogni.

Nell’ambito del progetto VERINET (VERification in Italy for iNnovative Environmental Technology) coordinato da Certiquality e promosso dalla Commissione Europea DG Environment, l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna -con la collaborazione di IEFE Bocconi- ha predisposto un'indagine al fine di monitorare il grado di conoscenza, di implementazione, i vantaggi e le criticità di questo tipo di verifica, e di studiarne possibili sviluppi e/o modifiche. L’indagine costituisce il secondo step di una survey già condotta nel 2014.

Con la presente, quindi, segnaliamo di seguito l’indirizzo web per poter partecipare all’indagine avviata, compilando il questionario predisposto allo scopo. Il questionario è disponibile interamente on line, consultabile, insieme alle istruzioni per la sua compilazione, all'indirizzo web: https://it.surveymonkey.com/r/7VMWMBX

Termine per la partecipazione al sondaggio è il 15 ottobre 2015.

I risultati dell'indagine saranno resi disponibili in forma anonima e saranno trattati nel pieno rispetto della privacy.

Cordiali saluti

» 02.10.2015

Recenti

22 Settembre 2022
2022/246/SA-LAV/MI
Borse di studio per figli dei dipendenti iscritti al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa FASDA
Leggi di +
21 Settembre 2022
2022/245/SAEC-DOP/CS
Commissione parlamentare sulle attività illecite ciclo rifiuti – relazione su GF discariche, abbandono rifiuti e tessili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/243/EC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Modifiche alla Convenzione di Basilea
Leggi di +
19 Settembre 2022
2022/242/SA-NOT/TO
Proroga contratto servizi comunali – legittima solo con requisiti stringenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL