AssoAmbiente

Circolari

162/2015/TO

Informiamo che nella G.U. n. 241 del 16 ottobre 2015 è stata pubblicata la Determina n. 10 del 23 settembre 2015 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), riguardante la Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, ai sensi dell'articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. (Determina n. 10/2015)”.

Con tale determina, l'ANAC fornisce agli operatori del settore chiarimenti ed indicazioni sugli aspetti problematici, al fine di agevolare un corretto utilizzo dello strumento della finanza di progetto, in linea con il quadro normativo nazionale ed europeo vigente.

Le linee giuda sostituiscono le precedenti determinazioni n. 1 del 14 gennaio 2009 e n. 2 dell' 11 marzo 2010 dell'AVCP (oggi ANAC), con molteplici riferimenti alle novità introdotte dalle direttive europee in materia di appalti e concessioni (sebbene non ancora recepite), con l’obiettivo di indicare non solo gli obblighi a cui stazioni appaltanti e operatori economici devono sottostare, ma anche quale utile criterio per l'interpretazione dei singoli istituti esaminati.

Le linee guida hanno la seguente struttura:

  • Glossario;
  • Premessa;
  • La concessione di lavori e servizi e la finanza di progetto;
  • La fase della programmazione;
  • Lo studio di fattibilità;
  • Le modalità di svolgimento della procedura a gara unica;
  • Lo svolgimento della procedura a doppia gara e il diritto di prelazione;
  • Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati;
  • La finanza di progetto nei servizi;
  • Disciplina applicabile all'esecuzione del contratto.

Nel rinviare al testo integrale delle linee guida, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 26.10.2015
Documenti allegati

Recenti

02 Aprile 2021
102/2021/CO
Impianti Aperti 2021 – aperte adesioni all’iniziativa FISE Assoambiente (5 giugno 2021)
Leggi di +
02 Aprile 2021
101/2021/PE
Decreto direttoriale MiTE n. 46/2021 su modulistica per interventi e opere nei siti di bonifica
Leggi di +
01 Aprile 2021
100/2021/NA
Restrizioni all’importazione di rifiuti di plastica in Turchia
Leggi di +
01 Aprile 2021
074/2021/NA
Restrizioni all’importazione di rifiuti di plastica in Turchia
Leggi di +
30 Marzo 2021
073/2021/NA
PNRR – Commissioni Camera e Senato approvano la proposta del Governo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL