AssoAmbiente

Circolari

162/2015/TO

Informiamo che nella G.U. n. 241 del 16 ottobre 2015 è stata pubblicata la Determina n. 10 del 23 settembre 2015 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), riguardante la Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, ai sensi dell'articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. (Determina n. 10/2015)”.

Con tale determina, l'ANAC fornisce agli operatori del settore chiarimenti ed indicazioni sugli aspetti problematici, al fine di agevolare un corretto utilizzo dello strumento della finanza di progetto, in linea con il quadro normativo nazionale ed europeo vigente.

Le linee giuda sostituiscono le precedenti determinazioni n. 1 del 14 gennaio 2009 e n. 2 dell' 11 marzo 2010 dell'AVCP (oggi ANAC), con molteplici riferimenti alle novità introdotte dalle direttive europee in materia di appalti e concessioni (sebbene non ancora recepite), con l’obiettivo di indicare non solo gli obblighi a cui stazioni appaltanti e operatori economici devono sottostare, ma anche quale utile criterio per l'interpretazione dei singoli istituti esaminati.

Le linee guida hanno la seguente struttura:

  • Glossario;
  • Premessa;
  • La concessione di lavori e servizi e la finanza di progetto;
  • La fase della programmazione;
  • Lo studio di fattibilità;
  • Le modalità di svolgimento della procedura a gara unica;
  • Lo svolgimento della procedura a doppia gara e il diritto di prelazione;
  • Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati;
  • La finanza di progetto nei servizi;
  • Disciplina applicabile all'esecuzione del contratto.

Nel rinviare al testo integrale delle linee guida, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 26.10.2015
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2020
043/2020/PE
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti
Leggi di +
27 Febbraio 2020
042/2020/TO
ARERA – Proroga scadenza comunicazione sul versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità – nuova scadenza 31 marzo 2020
Leggi di +
27 Febbraio 2020
041/2020/MI
Congedo obbligatorio padri lavoratori dipendenti per nascita del figlio – Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) – Messaggio INPS n. 679 del 21 febbraio 2020.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
029/2020/NA
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti
Leggi di +
26 Febbraio 2020
040/2020/MI
Emergenza Coronavirus – Comunicato Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi essenziali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL