E’ pervenuta ieri sera la comunicazione con la quale le Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL proclamano uno sciopero per un incidente mortale sul lavoro verificatosi l’11 novembre a San Vincenzo Valle di Roveto (AQ).
Lo sciopero è stato indetto per
50 minuti
alla fine di ogni turno di lavoro
che inizi nella giornata di venerdì 13 novembre 2015.
Si ricorda che, nella fattispecie la Commissione di Garanzia ha avuto modo di pronunciarsi lo scorso 1° aprile nei seguenti termini:
“L'articolo 2, comma 7, della legge 146 del 1990, prevede che, in caso di sciopero di "protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", non siano applicabili le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata.
Per quanto concerne i periodi di franchigia, previsti negli Accordi di settore, l'orientamento prevalente della Commissione è di ritenere che, in tali periodi, debba essere assicurato l'intero servizio.
Pertanto, considerata la natura "eccezionale" delle astensioni proclamate ai sensi dall'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione quei casi, segnalati dalle Aziende, in cui l'adesione allo sciopero -di 50 minuti- abbia arrecato significativi danni all'utenza, in conseguenza dell'incompleto svolgimento del servizio (nei quali, in sostanza, sia evidente la volontà degli scioperanti di andare oltre l'effetto simbolico dell'astensione)”.
Nel prendere atto e nel trasmettere l’indicazione direttamente ricevuta, si consiglia di informare l’Ente locale e l’utenza del possibile disagio.
Cordialmente.