AssoAmbiente

Circolari

171/2015 CI

E’ pervenuta ieri sera la comunicazione con la quale le  Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL  proclamano uno sciopero per un incidente mortale sul lavoro verificatosi l’11 novembre a San Vincenzo Valle di Roveto (AQ).

Lo sciopero è stato indetto per

50 minuti
alla fine di ogni turno di lavoro
che inizi nella giornata di venerdì 13 novembre 2015.

Si ricorda che, nella fattispecie la Commissione di Garanzia ha avuto modo di pronunciarsi lo scorsoaprile nei seguenti termini:

“L'articolo 2, comma 7, della legge 146 del 1990, prevede che, in caso di sciopero di "protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", non siano applicabili le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata.

Per quanto concerne i periodi di franchigia, previsti negli Accordi di settore, l'orientamento prevalente della Commissione è di ritenere che, in tali periodi, debba essere assicurato l'intero servizio.

Pertanto, considerata la natura "eccezionale" delle astensioni proclamate ai sensi dall'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione quei casi, segnalati dalle Aziende, in cui l'adesione allo sciopero -di 50 minuti- abbia arrecato significativi danni all'utenza, in conseguenza dell'incompleto svolgimento del servizio (nei quali, in sostanza, sia evidente la volontà degli scioperanti di andare oltre l'effetto simbolico dell'astensione)”.

Nel prendere atto e nel trasmettere l’indicazione direttamente ricevuta, si consiglia di informare l’Ente locale e l’utenza del possibile disagio.

Cordialmente.

» 12.11.2015

Recenti

10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/405/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Lazio su provvedimenti VIA - escluso silenzio assenso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL