AssoAmbiente

Circolari

180/2015/LE

Segnaliamo che con Delibera n. 4 del 18 novembre 2015 recante "Iscrizioni all'Albo, con procedura semplificata, ai sensi dell'articolo 212, comma 5, ultimo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e dell'articolo 16, comma 1, lettera a), del decreto 3 giugno 2014, n. 120, del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti”, il Comitato nazionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali ha indicato le procedure per sanare una difformità contenuta in alcuni provvedimenti di iscrizione riguardanti le aziende pubbliche che si iscrivono in forma semplificata per la gestione dei rifiuti urbani prodotti nei medesimi comuni.

E’ stato rilevato infatti che un notevole numero di provvedimenti d'iscrizione con procedura semplificata non riporta, al pari degli altri, gli estremi identificativi dei veicoli e le tipologie di rifiuti che possono essere trasportati dai veicoli stessi.

Pertanto in considerazione della necessità ed urgenza di garantire parità di trattamento e uniformità nei controlli alla categoria dei soggetti interessati, è stata predisposta a Delibera in oggetto che stabilisce che isoggetti iscritti all'Albo, con procedura semplificata ai sensi dell’art. 16, comma 1 lett. a), che sono in possesso di provvedimento d'iscrizione privo dei dati relativi agli estremi identificativi dei veicoli e alle tipologie di rifiuti che possono essere trasportati dai veicoli stessi, devono presentare, entro il termine di novanta giorni dall'apposita richiesta formulata dalla Sezione regionale competente, una comunicazione conforme al modello allegato alla Delibera con la quale vengono indicati i dati mancanti.

La Delibera chiarisce altresì che, entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 1, le Sezioni regionali provvedono all'aggiornamento dei provvedimenti d'iscrizione.

Nel far rinvio alla Delibera allegata per maggiori approfondimenti, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 27.11.2015
Documenti allegati

Recenti

08 Maggio 2020
135/2020/TO
TIA2 – la Cassazione riconosce la natura privatistica e l’assoggettabilità ad IVA
Leggi di +
08 Maggio 2020
134/2020/NE
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Leggi di +
08 Maggio 2020
133/2020/CS
Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS
Leggi di +
08 Maggio 2020
132/2020/PE
Progetto UE di Regolamento di esecuzione sul meccanismo unionale di finanziamento FER
Leggi di +
07 Maggio 2020
093/2020/TO
ARERA – Agevolazioni tariffarie per utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL