AssoAmbiente

Circolari

187/2015/PE

Facciamo seguito alla precedenti comunicazioni in materia di certificati bianchi (v. circolare n. 57/2014) per informare che in relazione ai lavori avviati in ambito Confindustria, a cui partecipa anche FISE Assoambiente, è emersa la necessità di creare una matrice condivisa sulle criticità esistenti derivanti da:

  1. cambio di paradigma/approccio che genera incertezza indeterminatezza;
  2. esigenza di avere un chiarimento sulla governance del meccanismo (dicotomia tra GSE e MiSE);
  3. opportunità di inquadrare lo strumento dei certificati bianchi partendo dall'analisi giuridica della disciplina in materia di aiuti di stato a favore dell’ambiente e dell’energia 2014-2020 (2014/C 200/01), verificando in particolare l'efficacia retroattiva della stessa, per poi focalizzarsi sugli elementi di carattere economico al fine di evidenziare che la finalità dello strumento di incentivazione è la sostenibilità ambientale e non l'innovazione tecnologica (incentivata attraverso altri strumenti);
  4. promozione dei Titoli di Efficienza Energetica come strumento di mercato definito da un processo di standardizzazione ex-ante, chiaro e certo.

Su quest’ultimo punto, in particolare, il gruppo confederale attivo in materia di certificati bianchi, vorrebbe elaborare delle proposte per l’implementazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica - condivise ed aggiornate con periodicità - che possano essere presentate al GSE insieme ai casi concreti.

Su quanto sopra richiamato, siamo a chiedere vostri primi contributi, eventualmente anche solo su alcune delle singole tematiche richiamate nei punti elenco, da inviare alla segreteria di FISE (email fise.milano@fise.org) entro il prossimo 14 dicembre.

Nel ringraziarVi per la collaborazione, cordiali saluti.

» 02.12.2015

Recenti

29 Dicembre 2021
327/2021/PE
ARERA – DGR n. 5777/2021 Regione Lombardia su impianti aggiuntivi.
Leggi di +
29 Dicembre 2021
326/2021/LE
DL n. 221/2021 – Proroga dello stato di emergenza (cd. decreto “Festività”) e titoli autorizzativi
Leggi di +
28 Dicembre 2021
325/2021/MI
DL n. 221/2021 – Proroga dello stato di emergenza – Segnalazione norme in materia di lavoro
Leggi di +
23 Dicembre 2021
324/2021/TO
Seminario TiFORMA su ARERA MTR-2 e gestori impianti – 25 gennaio 2022 10.00/13:00
Leggi di +
23 Dicembre 2021
323/2021/PE
UNI/PdR 123:2021 – metodi prova per la qualità rifiuto organico da DA e compostaggio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL