AssoAmbiente

Circolari

192/2015/CS

Siamo ad informare che in data 10 dicembre 2015 in Senato Commissione XIII è stata depositata un’interrogazione al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avente ad oggetto la disciplina per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L'interrogazione è stata predisposta da FISE ASSOAMBIENTE e FISE UNIRE e presentata e sottoscritta da numerosi Senatori tra cui Vaccari, Puppato, Dalla Zuanna e Caleo.

In particolare nell’interrogazione, dopo un inquadramento generale del sistema RAEE e dei benefici che questo riceverebbe dalla emanazione del Decreto sul trattamento di cui all’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 49/2014, viene chiesto al Ministro dell’Ambiente:

  • lo stato dei lavori per l’emanazione del citato Decreto;
  • i tempi entro i quali la Commissione europea intenda procedere all’emanazione delle norme minime di qualità del trattamento sulla base degli standard già pubblicati dal CENELEC; e
  • se non ritenga opportuno promuovere tutte le iniziative, anche di tipo normativo, necessarie per l’adozione del Decreto nazionale sul trattamento, in considerazione delle evidenti ricadute positive che questo avrebbe sulle imprese del settore e sull’intero sistema di gestione dei RAEE.

Nel rimandare al testo dell’interrogazione, allegato alla presente, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Cordiali saluti.

» 11.12.2015
Documenti allegati

Recenti

20 Aprile 2021
094/2021/CS
UNIRIGOM - Restrizione microplastiche – Aggiornamento attività associativa
Leggi di +
19 Aprile 2021
123/2021/TO
ARERA – indagine Assoambiente su criticità MTR – scadenza 26 aprile 2021
Leggi di +
16 Aprile 2021
093/2021/TO
ANCI – richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti.
Leggi di +
16 Aprile 2021
122/2021/TO
ANCI – richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti
Leggi di +
16 Aprile 2021
092/2021/MI
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 – Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL