AssoAmbiente

Circolari

192/2015/CS

Siamo ad informare che in data 10 dicembre 2015 in Senato Commissione XIII è stata depositata un’interrogazione al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avente ad oggetto la disciplina per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L'interrogazione è stata predisposta da FISE ASSOAMBIENTE e FISE UNIRE e presentata e sottoscritta da numerosi Senatori tra cui Vaccari, Puppato, Dalla Zuanna e Caleo.

In particolare nell’interrogazione, dopo un inquadramento generale del sistema RAEE e dei benefici che questo riceverebbe dalla emanazione del Decreto sul trattamento di cui all’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 49/2014, viene chiesto al Ministro dell’Ambiente:

  • lo stato dei lavori per l’emanazione del citato Decreto;
  • i tempi entro i quali la Commissione europea intenda procedere all’emanazione delle norme minime di qualità del trattamento sulla base degli standard già pubblicati dal CENELEC; e
  • se non ritenga opportuno promuovere tutte le iniziative, anche di tipo normativo, necessarie per l’adozione del Decreto nazionale sul trattamento, in considerazione delle evidenti ricadute positive che questo avrebbe sulle imprese del settore e sull’intero sistema di gestione dei RAEE.

Nel rimandare al testo dell’interrogazione, allegato alla presente, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Cordiali saluti.

» 11.12.2015
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL